Una panoramica delle applicazioni e dei sistemi di cablaggio che utilizzano i connettori MTP, LC, SN Quad e MDC Quad
I cavi in fibra ottica possono essere dotati di connettori di diversi tipi. Rosenberger OSI offre il sistema di cablaggio PreCONNECT OCTO assemblato in fabbrica con uno dei quattro tipi di connettore descritti di seguito: MTP, LC, SN Quad o MDC Quad.
PreCONNECT OCTO è un sistema completo per il cablaggio in ottica parallela dei data center ed è adatto per applicazioni multimodali SR4 e monomodali DR4/PSM4, InfiniBand 4X. I sistemi di cablaggio consentono il cablaggio multifibra grazie all'utilizzo di otto canali = quattro canali per trunk leg con granularità MTP OCTO 4+4, LC-COMPACT, SN Quad e MDC Quad a 4 canali.
Descrizione dei connettori a fibra ottica
Connettori MPO/MTP
MPO è l'acronimo di “Multi-fibre Push-on Connector”. È un connettore push-on per cavi multifibra costituiti generalmente da 6, 8, 12 o 24 fibre. Il connettore MPO viene spesso indicato anche come connettore push-on MTP, essendo MTP un marchio registrato di US Conec Ltd. Questi connettori push-on sono molto diffusi nei moderni data center perché rappresentano un modo poco ingombrante per ottenere elevate velocità di trasmissione dei dati.
Connettori LC
L'LC è un sistema di connettori a fattore ridotto per il cablaggio in fibra ottica, come definito nello standard DIN EN 61754-20. È disponibile sia per applicazioni monomodali che multimodali e può essere fornito nelle varianti LC/PC o LC/APC. Il connettore LC/APC ha una perdita di ritorno più elevata, che lo rende la soluzione preferita per i cavi monomodali. La più recente generazione di connettori LC Compact presenta un alloggiamento terminale compatto che protegge le fibre e consente un affidabile scarico della tensione per vari tipi di cavi.
Connettori MDC
Il connettore MDC (Miniature Duplex Connector) di US Conec è un vero e proprio connettore push-on duplex push-pull-boot ed è standardizzato nella norma IEC 61754-37. È prodotto sulla base della tecnologia della ferula completamente ceramica da 1,25 mm e appartiene alla categoria dei connettori push-on Very Small Form Factor (VSFF). Tra le altre applicazioni, viene utilizzato come connettore push-on di interfaccia ottica per ricetrasmettitori SFP-DD, OSFP e QSFP-DD e sia la versione monomodale che quella multimodale sono disponibili nelle varianti MDC/PC e MDC/APC.
Connettori SN
L'SN (Senko Nano) di Senko è un vero e proprio connettore push-on duplex push-pull-boot ed è standardizzato come connettore SAC nella norma IEC 61754-36. È prodotto sulla base della tecnologia della ferula completamente ceramica da 1,25 mm e appartiene alla categoria dei connettori push-on Very Small Form Factor (VSFF). Tra le altre applicazioni, è stato sviluppato per essere utilizzato come connettore push-on di interfaccia ottica per ricetrasmettitori SFP-DD, OSFP e QSFP-DD e sia la versione monomodale che quella multimodale sono disponibili nelle varianti SN/PC e SN/APC.
I sistemi di cablaggio PreCONNECT OCTO sono particolarmente adatti come infrastruttura e cablaggio di sale IT per le seguenti applicazioni di data center:
Monomodale o multimodale?
La tendenza è verso il cablaggio monomodale. Le fibre monomodali superano quelle multimodali grazie all'elevata portata e alla capacità di trasmissione. Le fibre monomodali sono anche più economiche delle loro controparti multimodali.
I ricetrasmettitori monomodali sono in genere un po' più costosi delle varianti multimodali. Le soluzioni monomodali consentono di raggiungere velocità e lunghezze di trasmissione più elevate. A parità di velocità di trasmissione, la velocità della corsia seriale dei ricetrasmettitori monomodali è superiore a quella dei ricetrasmettitori multimodali, il che significa che nelle soluzioni di ottica parallela della stessa lunghezza d'onda sono necessarie meno fibre monomodali che multimodali.