I nuovi Mosfet Super Junction da 600 V di Rohm

Rohm ha aggiunto tre nuovi modelli, la serie R60xxRNx, alla sua line-up PrestoMOS di Mosfet Super Junction da 600 V. Si tratta di dispositivi ottimizzati per il pilotaggio di motori di piccole dimensioni utilizzati in frigoriferi, ventole e altre applicazioni nelle quali è importante la soppressione del rumore.

Le difficoltà del mercato dell'alimentazione globale degli ultimi anni ha fatto emergere la richiesta di una maggiore efficienza energetica nella strumentazione, anche in considerazione del fatto che gli azionamenti a motore rappresentano fino al 50% della domanda totale di potenza a livello mondiale.

È per questo che i Mosfet ad alta efficienza trovano un sempre maggior utilizzo nei circuiti inverter che convertono la potenza per i motori di azionamento. Allo stesso tempo, tuttavia, le contromisure adottate contro il rumore generato dal funzionamento dei Mosfet prevedono tipicamente l'aggiunta di componenti e/o la modifica di schemi e circuiti, pertanto vi è il bisogno di ridurre sia le ore di manodopera che i costi. Ma la perdita di potenza e il rumore si trovano in una relazione di bilanciamento, il che rende difficile ottenere la riduzione di entrambi.

Per rispondere a queste esigenze, nel 2012 Rohm ha avviato la produzione in massa della line-up PrestoMOS di Mosfet Super Junction con tempo di reverse recovery (trr) estremamente rapido, che ha ricevuto valutazioni elevate grazie ai suoi consumi di potenza più limitati. La line-up include ora tre nuovi modelli che forniscono caratteristiche di rumore fra le migliori della categoria, pur mantenendo al contempo un trr rapido grazie alla struttura ottimizzata.

Lineup di prodotti

La nuova serie R60xxRNx continua a contraddistinguersi per il trr rapido tipico della line-up PrestoMOS, riducendo però al minimo il rumore. È stato possibile ottenere il miglior trr del settore pari a 40 ns migliorando la tecnologia convenzionale di controllo nel tempo, riducendo le perdite di commutazione del 30% circa rispetto ai prodotti generici e raggiungendo pertanto una minore perdita di potenza dell'applicazione. Allo stesso tempo, la struttura Super Junction di nuovo sviluppo riduce il rumore (caratteristica inversamente proporzionale a un trr più veloce) di circa 15 dB rispetto ai prodotti standard (in condizioni di misurazione Rohm a 40 MHz). L'offerta di caratteristiche avanzate per il settore riduce il numero di ore di manodopera e le parti richieste per contrastare il rumore.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome