Harwin aggiunge la terminazione ad angolo retto ai connettori di passo 1,25 mm

In risposta alla crescente domanda, Harwin ha esteso la pluripremiata gamma di prodotti Gecko-SL (Screw-Lok), includendo i connettori maschi orizzontali. La serie Gecko ha conquistato molti fan tra gli ingegneri e fornisce loro un'alternativa più compatta e leggera ai connettori Micro-D convenzionali.

Disponendo il connettore scheda maschio a 90 gradi rispetto al PCB, si ottiene una ulteriore flessibilità di layout per massimizzare lo spazio su la scheda. È ora possibile posizionare i connettori su un bordo del PCB, instradando un cavo accoppiato lateralmente al di fuori degli strati di PCB. Un'applicazione importante che trae vantaggio da questa modalità di connessione è data dai satelliti CubeSat, in cui molti progetti coinvolgono una serie di PCB in un modulo denso, con tutti i cablaggi instradati nello spazio all'esterno del modulo stesso. Analoghi vincoli stringenti di spazio si osservano nell'avionica (in particolare nella progettazione di UAV), nei satelliti di grandi dimensioni, nei sistemi militari (come i radar e gli apparecchi di comunicazione portatili), nella robotica e negli sport motoristici.

I connettori orizzontali possono essere utilizzati anche con connettori PCB femmine per fornire una soluzione scheda madre/scheda figlia, utile per la sostituzione di PCB modulari o di sistemi di dimensioni maggiori.

I connettori Gecko-SL di formato orizzontale di Harwin sono dotati di viti di fermo in acciaio inox, pensate per essere accoppiate prima del fissaggio per la massima semplicità d'uso - basta spingere insieme completamente i connettori prima di innestare le viti. Gli ingegneri possono scegliere le viti di fermo standard con montaggio su scheda (con la vite di innesto sul connettore femmina) o con fissaggio inverso (con la vite di innesto sul connettore maschio). Il numero di pin corrisponde a quello degli altri componenti della serie Gecko-SL, e va da 6 a 50 contatti.

Come richiesto dai connettori ad alta affidabilità di Harwin, questi nuovi componenti orizzontali offrono un grado di robustezza all'avanguardia nel settore. I connettori della serie Gecko-SL presentano una temperatura di esercizio compresa tra -65°C e 150°C, offrono un’elevata resistenza alle vibrazioni (20G a 2 kHz per 6 ore) e agli urti (fino a 100G) e sono soggetti a un degassamento molto ridotto, in conformità alle specifiche NASA ed ESA. La corrente è impostata da specifica a 2,8A massimi per singolo contatto, o 2A per contatto se sono tutti posti sotto carico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome