Gestire i PCB in un mercato dinamico

Fineline PCB

Il mondo dei PCB è complesso, in continua evoluzione tecnologica e deve essere conosciuto a fondo per essere gestito a dovere.

L’andamento del mercato negli ultimi anni ci ha dimostrato e soprattutto fatto imparare quale sia l’importanza di garantire un servizio sempre più elastico e e la necessità di fornitore con una qualificata professionalità la soluzione dei problemi della clientela. L’instabilità estremamente importante del reperimento della componentistica e non ultimo anche dei trasporti ha creato anche per il mercato dei circuiti stampato non poche difficoltà e tutti gli attori presenti su questo mercato, si sono trovati a dover gestire in alcuni casi annullamenti di ordini, dilazione di consegne, proposte di ritardato pagamento sulle commesse consegnate. Questa situazione che inevitabilmente abbiamo dovuto imparare a gestire ci ha insegnato a entrare sempre di più in una collaborazione stretta con i nostri clienti, non solo per la soluzione dei problemi tecnici e generalmente operativi, ma anche per cercare di gestire nel migliore dei modi e di impedire di mandare in produzione codici o quantità che potevano avere problematiche relative alle fluttuazione delle richieste di mercato.

La gestione quindi del mercato ci ha insegnato anche a dover pianificare produzioni e consegne al di la delle specifiche richieste dettate dagli ordini ricevuti.

Recentemente gli aumenti dei tassi da parte delle banche centrali per il controllo dell’inflazione, unitamente alle criticità causate dalla guerra in Ucraina hanno ulteriormente aggravato la situazione già sufficientemente critica appena descritta.

I rapporti con i clienti: PCB custom

Ricordiamo che il PCB è un prodotto custom che Fineline produce e realizza sulla base di ordini di specifici dei clienti, non è quindi un prodotto che può essere generalmente utilizzato da più utenti. Ne consegue che nel momento in cui, per i rapporti intrattenuti con i clienti, è necessario costruire e mantenere delle scorte di magazzino è ormai oggi indispensabile gestire contrattualmente il ritiro e il pagamento della merce prodotta attraverso accordi scritti che potremmo definire veri e propri contratti di fornitura.

L’analisi e la gestione delle commesse insieme ai clienti rappresenta per Fineline un ulteriore valore aggiunto che in questo momento può fornire poiché non solo garantisce i produttori da improvvise sovrapproduzioni che non verranno pagate, ma aiuta anche i clienti a gestire in modo corretto le scorte in funzione delle loro effettive necessità diminuendo in modo sensibile l’aggravio di merce presso i loro magazzini.

La possibilità di poter essere un fornitore globale aiuta molto Fineline a capire le tendenze e gli andamenti oggi sicuramente a breve termine, ma in generale, una volta raggiunta come tutti ci auguriamo una maggiore stabilità, a lungo e medio termine. Anche questo deve essere valutato dal mercato come un ulteriore valore aggiunto da parte di Fineline.

Gestire con competenza, serietà ed affidabilità le situazioni più complesse sono oggi la garanzia per i clienti di certezza e di continuità dei propri progetti.

La linea sottile che divide le scelte corrette da possibili insuccessi è oggi sempre più dettata da una professionalità imprescindibile per poter operare oggi sul mercato.

Ing. Alberto Carminati – Direzione commerciale Fineline Italy

PCB Fineline

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