Funzionalità Serdes con consumi ridotti

Già da alcuni mesi disponibili per molti clienti Early Acccess, che hanno avuto la possibilità di verificarne in anteprima le caratteristiche, i nuovi Fpga che fanno parte della famiglia LatticeECP3 presentano tra i vari punti di forza il basso consumo e le alte prestazioni. La famiglia mid-range a 65 nm LatticeECP3, che fa parte della terza generazione di Fpga di fascia alta, offre infatti, secondo quanto dichiarato dai responsabili di Lattice presenti all'incontro, i più bassi livelli di consumo energetico e di prezzo in ambito industriale rispetto ad ogni altro dispositivo Fpga con funzionalità Serdes.

"Come già i premiati dispositivi LatticeECP2M, anche la nostra famiglia LatticeECP3 ridefinisce ancora una volta gli Fpga mid-range di valore elevato, riducendo ulteriormente non solo i costi, ma anche il consumo energetico, dell'80% in condizioni statiche e del 50% il consumo complessivo in un progetto tipico, rispetto agli Fpga concorrenti contenenti funzioni Serdes. Grazie alle precise scelte progettuali e alla minimizzazione delle dimensioni del die siamo in grado di offrire ai progettisti i vantaggi delle I/O seriali ad alta velocità e di un processo avanzato, senza l'aggravio di consumo e di costo tipicamente associato a questo genere di dispositivi" ha spiegato Sean Riley, Corporate Vice President e General Manager della Divisione High Density Solutions. La famiglia di Fpga LatticeECP3 comprende Serdes 3.2 G multi-protocollo con compatibilità jitter Xaui, interfaccia di memoria DDR3, potenti funzionalità Dsp, memoria on-chip ad alta densità e fino a 149 k Lut, il tutto con un consumo e un prezzo pari alla metà degli Fpga concorrenti con funzionalità Serdes. L'intera famiglia LatticeECP3 è prodotta con l'avanzato processo tecnologico a basso consumo di Fujitsu e rappresenta l'unica famiglia di Fpga mid-range ad alto valore a 65 nm disponibile in ambito industriale.

Dotazione all'avanguardia
I cinque dispositivi che compongono la famiglia di Fpga a basso consumo LatticeECP3 contengono tutti dei Serdes 3G multi-protocollo compatibili con lo standard, l'unica interfaccia di memoria DDR3 disponibile in ambito industriale in un dispositivo Fpga a basso costo e Dsp in slice di elevate prestazioni, collegabili in cascata, ideali per applicazioni in radiofrequenza, in banda base e per elaborazione di immagini. Inoltre gli Fpga LatticeECP3, che operano a 1 Gbps, contengono i più veloci I/O Lvds disponibili in una famiglia di Fpga mid-range e fino a 6,8 Mbit di memoria embedded. La loro densità logica varia tra 17 k e 149 k Lut, mentre il numero di linee di I/O può arrivare a 586.
Tra le principali caratteristiche della famiglia di Fpga LatticeECP3 si sgenlano:

  • Serdes a 3,2 Gbps con compatibilità jitter Xaui 10GbE e con la possibilità di combinare e adattarsi a più protocolli su ognuno dei quattro Serdes. Questi protocolli comprendono Pci Express, Cpri, Obsai, Xaui, Serial RapidIO e Gigabit Ethernet.
  • I blocchi Serdes/PCS sono stati espressamente sviluppati per consentire di realizzare progetti di collegamenti Cpri con bassa variazione di latenza, tipici delle stazioni base wireless con connettività Remote Radio Head.
  • Compatibilità con l'interfaccia digitale seriale standard Smpte, con la possibilità di supportare per la prima volta i segnali di trasmissione video 3G, HD e SD, in modo indipendente su ogni canale Serdes. Il supporto a una velocità tripla è realizzato senza tecniche di sovracampionamento, per minimizzare il consumo energetico.
  • Le slice Dsp consentono di realizzare fino a 36 x 36 blocchi di moltiplicazione e accumulazione in ogni singola slice, che operano alla frequenza di 500 MHz. Esse offrono anche un'innovativa possibilità di collegamento in cascata, che permette di implementare ampie funzioni di Alu e alberi di somma, senza limitare le prestazioni della logica Fpga.
  • Interfacce di memoria DDR3 a 800 Mbps con livellamento di lettura e scrittura integrato.
  • I/O LVDS a 1 Gbps con blocchi di ritardo di ingresso, che consentono l'interfacciamento con convertitori A/D e D/A ad alte prestazioni.

Grazie a queste caratteristiche, la famiglia di Fpga LatticeECP3 si è dimostrata particolarmente adatta allo sviluppo di infrastrutture wireless e di apparati di accesso wireline, come pure di applicazioni video e di elaborazione di immagini. La famiglia di Fpga LatticeECP3 è supportata dalla suite di tool di progettazione ispLever (vedi box), la cui versione 7.2 Service Pack 1, è stata annunciata in contemporanea. La suite di progettazione ispLever rappresenta il più avanzato ambiente di sviluppo offerto da Lattice.

ispLever a supporto degli Fpga LatticeECP3
La  nuova versione dello strumento per la progettazione di Fpga
ispLever
, oltre ad aggiungere il supporto per la nuova famiglia LatticeECP3, comprende anche l'ultima versione dello strumento avanzato di sintesi Fpga Synplify Pro di Synopsys per tutti i sistemi operativi supportati dal simulatore Active-HDL Lattice Edition per Windows di Aldec. I progettisti che sviluppano applicazioni avvalendosi della famiglia LatticeECP3 per i consumi ridotti possono pianificare il proprio progetto con tranquillità usando Power Calculator, il tool per la stima e il calcolo dei consumi di potenza. Power Calculator misura non solo i consumi tipici di potenza, ma anche i consumi nel caso peggiore in base alle misure reali compiute sul silicio. L'analisi "what-if" viene compiuta virtualmente senza sforzi, dato che il Power Calculator ricalcola rapidamente i consumi di potenza sotto diverse condizioni ambientali come la temperatura, la tensione e i fattori di attività. L'analizzatore SSO consente agli utenti di verificare se il proprio layout pianificato per i pin abbia abbastanza margine di rumore per operare in modo affidabile. Usando l'Analizzatore SSO, l'analisi "what-if" di condizioni ambientali diverse, come il rumore aggiunto dal layout della scheda, gli utenti possono valutare i risultati senza prima realizzare la scheda, evitando costosi respin. In aggiunta, i tool ispLever come il debugger hardware Lattice Reveal basato sul linguaggio RTL e il tool LatticeMico32 System, usati per realizzare il microprocessore soft open source LatticeMico32, ora supportano anche la famiglia LatticeECP3.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome