Fibra singola vs. fibra ottica assemblati in fabbrica

Stabilimento logistico e produttivo Rosenberger OSI a Taksony, Ungheria

Giunzione a fibra singola vs. sistema di cablaggio in fibra ottica assemblato in fabbrica. Confronto tra costi, protezione dai guasti, sicurezza e gestione

I data center sono in costante crescita per rispondere alle esigenze di nuovi processi aziendali e di una velocità di trasmissione dei dati sempre maggiore. L'infrastruttura di cablaggio IT è la base per un trasferimento di dati senza inconvenienti e per un'interazione affidabile di tutti i componenti e le applicazioni attive nel data center. Ciò rende l'installazione professionale ancora più importante. Inoltre la carenza di manodopera qualificata è una sfida oggi molto sentita: se i compiti vengono affidati a personale non sufficientemente qualificato, aumenta il rischio di errori umani e di conseguenza di interruzioni e malfunzionamenti del data center.
Anche l'efficienza dei costi gioca un ruolo rilevante: le spese devono essere ridotte al minimo. Accanto a questo, un fattore chiave nella progettazione di un nuovo data center o nell'ampliamento di uno esistente è che sia pronto per essere operativo il più rapidamente possibile.
Per installare il cablaggio in fibra ottica in un data center si possono utilizzare diversi metodi. Nella scelta del metodo è necessario tenere conto di una serie di criteri.
Ecco un confronto tra una soluzione di giunzione a fibra singola e un sistema di cablaggio in fibra ottica plug-and-play assemblato in fabbrica.

Fibra ottica assemblata in fabbrica vs. soluzione di giunzione (a fibra singola)

Cablaggio in fibra ottica assemblato in fabbrica

Quando i cavi sono assemblati in fabbrica, i connettori a spina in fibra ottica sono montati sui cavi in fibra ottica nello stabilimento di produzione utilizzando processi industriali ultra-puliti e all'avanguardia e misure di garanzia della qualità. Il risultato è un sistema di cablaggio plug-and-play della lunghezza desiderata, subito pronto per essere collegato. La perdita di inserzione dei cavi viene misurata durante il processo di assemblaggio in fabbrica e i cavi sono accompagnati da rapporti di misurazione specifici. Nel sito di installazione, i cavi devono essere semplicemente tirati e i divisori dei cavi e i connettori in fibra ottica montati nei pannelli di distribuzione associati al sistema di cablaggio.

Soluzione di giunzione (a fibra singola)

Nel processo noto come giunzione per fusione, le fibre dei cavi da unire vengono saldate insieme per mezzo di un arco elettrico in una macchina di giunzione per fusione. Questa tecnica viene utilizzata anche per collegare connettori in fibra ottica montati in fabbrica su nuclei di fibra ottica corti (noti come pigtail in fibra ottica) a cavi in fibra ottica precedentemente posati in pannelli di giunzione. Una volta completata l'installazione, è necessario eseguire una misurazione di accettazione, generalmente utilizzando un OTDR.

 

Gestione e collaudo professionale del cablaggio in fibra ottica

L'installatore può montare rapidamente il sistema di cablaggio in fibra ottica plug-and-play assemblato in fabbrica sulla base di un progetto dettagliato, senza bisogno di attrezzi particolari.
L'assemblaggio in fabbrica offre ai clienti la massima qualità direttamente dallo stabilimento di produzione: i cavi e i componenti assemblati sono infatti sottoposti a una serie di misure di garanzia della qualità. Inoltre la produzione avviene in condizioni ambientali controllate e costanti.
I sistemi di cablaggio vengono misurati prima di lasciare lo stabilimento e la loro polarità viene verificata e documentata in fabbrica. Quando vengono installati da personale professionale, è quindi sufficiente che i requisiti del piano di qualità in conformità alla norma EN 50174-1 si limitino alla verifica dell'assegnazione delle porte sui due lati del percorso di cablaggio.

Stabilimento logistico e produttivo Rosenberger OSI a Taksony, Ungheria
Stabilimento logistico e produttivo Rosenberger OSI a Taksony, Ungheria

Se si sceglie una soluzione di giunzione in fibra ottica, è necessario personale specializzato che sia stato addestrato all'uso di una macchina di giunzione. Deve inoltre possedere conoscenze specialistiche per l'esecuzione di misure di accettazione, nella maggior parte dei casi utilizzando l'OTDR. Questo perché le soluzioni convenzionali di giunzione in fibra ottica devono essere sottoposte a test metrologici in loco prima dell'accettazione.

Protezione dai guasti e sicurezza del cablaggio in fibra ottica assemblato in fabbrica rispetto alle soluzioni di giunzione

Poiché il tempo necessario per l'installazione dei cavi plug-and-play assemblati in fabbrica è ridotto al minimo assoluto, il personale addetto all'installazione è presente solo per un periodo molto breve nelle aree sensibili ad alta sicurezza del data center. Questo protegge ulteriormente il data center da manipolazioni o da sabotaggi accidentali o dolosi.
I sistemi di cablaggio costituiti da cavi in fibra ottica assemblati in fabbrica non presentano giunzioni e sono prodotti con la massima qualità; presentano l'attenuazione di collegamento più bassa che si possa ottenere con le soluzioni di cablaggio.
Al contrario, i cavi in fibra ottica più o meno esposti nelle cassette di giunzione delle soluzioni di cablaggio a giunzione monofibra non sono protetti in modo ottimale dai fattori ambientali. Le fibre nelle cassette di giunzione sono esposte all'aria e questo può provocarne l'invecchiamento, a un aumento dell'attenuazione o alla rottura delle fibre.

Confronto economico: efficienza in termini di tempo e costi

Ecco un confronto economico tra il cablaggio a giunzione in fibra ottica convenzionale e il sistema di cablaggio in fibra ottica PreCONNECT assemblato in fabbrica:

Se valutati in modo rigoroso e corretto, i costi complessivi dei sistemi di cablaggio in fibra ottica assemblati in fabbrica sono solitamente inferiori a quelli delle soluzioni di giunzione. Il motivo è che l'importo totale richiesto per tutti i componenti necessari in una soluzione di giunzione - come le lunghezze dei cavi sciolti, i pigtail, le cassette di giunzione, le protezioni e i supporti per le giunzioni - è solitamente superiore al costo del cablaggio con cavi in fibra ottica assemblati in fabbrica. Ma soprattutto è necessario personale specializzato (e oneroso) per eseguire le operazioni di giunzione, che richiedono molto tempo e apparecchiature specifiche. L'installazione di cavi in fibra ottica assemblati in fabbrica richiede minori conoscenze specialistiche e tempo.

Influenza dell'ambiente applicativo sul tipo di installazione

L'ambiente applicativo e i requisiti delle interfacce dei dispositivi svolgono un ruolo importante nella scelta del metodo di installazione. È inoltre necessario tenere conto delle applicazioni future e della scalabilità del cablaggio.
Alla luce di tutti i vantaggi discussi in precedenza, gli utenti dovrebbero iniziare a considerare la possibilità di una soluzione di cablaggio in fibra ottica assemblata in fabbrica.
Ci sono anche casi in cui la giunzione è la soluzione giusta, ad esempio per il cablaggio tra edifici o in condotti molto stretti o già riempiti, oppure quando non c'è spazio sufficiente per far passare le estremità dei cavi assemblati in fabbrica a causa di vani antincendio.

Riepilogo

Nella scelta del metodo di installazione è necessario considerare una serie di criteri. La scelta tra una soluzione di giunzione e un cablaggio plug-and-play assemblato in fabbrica dipende da fattori quali la complessità del progetto, i tempi di installazione, il budget, i requisiti in termini di flessibilità e affidabilità o il personale specializzato disponibile.
In particolare, nel caso di installazioni di data center di medie e grandi dimensioni, i sistemi di cablaggio strutturato in fibra ottica assemblati in fabbrica, introdotti per la prima volta nel 1991 anche da Rosenberger OSI, uno dei pionieri di questa tecnologia, si sono affermati come soluzione standard.
Il crescente successo di questo metodo è facilmente spiegabile: I sistemi di cablaggio in fibra ottica assemblati in fabbrica garantiscono non solo un trasferimento di dati ad alte prestazioni e affidabile tra gli hardware IT, ma consentono anche un notevole risparmio di tempo, e quindi di denaro, durante l'installazione. Il denaro risparmiato è quindi disponibile per lo sviluppo continuo del data center.
Infine, l'allegato C della norma EN50500-2-4:2023-09 "Tecnologia dell'informazione - Strutture e infrastrutture per centri dati - Parte 2-4: Infrastruttura di cablaggio per telecomunicazioni" raccomanda l'uso di cablaggi assemblati in fabbrica per le classi di disponibilità 3 e 4.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome