Emil Otto introduce nuovi flussi Green Line

Dopo aver introdotto nel corso dell'anno il flussante a base acquosa EO-G-006, Emil Otto ha ampliato la gamma di prodotti di flussanti ecologicamente degradabili con EO-G-005 e EO-G-007.

"I due nuovi flussanti a base d'acqua EO-G-005 e EO-G-007 rappresentano il segnale di partenza per le nostre innovazioni di prodotto nella seconda metà dell'anno", afferma Markus Geßner, direttore marketing e vendite di Emil Otto. Fino a Productronica, che si terrà nel novembre 2023, Emil Otto intende presentare ulteriori idee innovative in materia di saldatura e pulizia degli assemblaggi.

EO-G-005 è stato sviluppato appositamente per l'uso nelle saldatrici a onda e ha un'attività relativamente elevata nonostante il basso contenuto di solidi (solo il 4% circa). Si applica con un flussante a spruzzo. "Raccomandiamo di testare preventivamente la compatibilità tra i materiali di rivestimento e i residui di flussante per gli assemblaggi saldati con flussanti a base acquosa che devono essere successivamente verniciati o incapsulati. Oltre al test di idoneità secondo la norma DIN 61190-1-1, il flussante EO-G-005 ha superato anche il nostro standard interno EO-STV-2016-02-01, che si basa sulla procedura di test rapido per i flussanti per saldatura selettiva, a immersione e manuale secondo Fraunhofer (ZVE)", spiega Geßner. Ciò significa che, rispetto ad altri flussanti convenzionali, i residui del flussante EO-G-005 sono significativamente meno critici dopo la saldatura a onda e possono essere classificati come non corrosivi.

Emil Otto presenterà anche il flussante EO-G-007 No Clean, adatto anche per la saldatura a onda e selettiva di circuiti stampati. Il flussante contiene additivi attivanti organici, privi di alogeni, appositamente adattati ai processi di saldatura. Il nuovo sviluppo è stato realizzato in combinazione con saldature contenenti e prive di piombo, appositamente adattate ai requisiti termici del processo di saldatura. Inoltre, EO-G-007 si basa su una formulazione che stabilizza e migliora il processo di applicazione rispetto ai tradizionali flussanti a base di acqua o parzialmente a base di acqua. Con un contenuto di solidi del 7%, Emil Otto continua a soddisfare l'elevata domanda di flussanti a base acquosa con un contenuto di solidi più elevato.

Per quanto riguarda i flussanti Green Line, per Geßner è importante sottolineare non solo il valore aggiunto ecologico dei prodotti a base d'acqua, ma anche i vantaggi economici. "Grazie alla loro elevata compatibilità ecologica, questi flussanti non sono soggetti alla classe delle merci pericolose e non inquinano l'ambiente. I nostri prodotti Green Line possono quindi essere trasportati, manipolati e stoccati in modo convenzionale. Lo stoccaggio semplice e convenzionale, in particolare, rappresenta un notevole valore aggiunto", sottolinea Geßner.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome