Ecco il primo aeratore di vino digitalmente connesso

Dall’idea alla prova di fattibilità, la tecnologia può valorizzare le qualità del vino. Avnet Silica ha lavorato a stretto contatto con la start-up francese Aveine supportandola nello sviluppo del primo aeratore di vino al mondo digitalmente connesso, che consente ai consumatori di ottenere il meglio nella degustazione del loro vino.

Aveine è nata dall’incontro di tre imprenditori: Nicolas Naigeon, ingegnere e nipote di un viticoltore; Matthieu Robert, product designer; e Miranda Delmotte, esperta in business development. Tutti e tre condividono la passione per il vino e per la tecnologia – una sinergia che forse non appare immediatamente ovvia alla maggior parte delle persone nella fase di sviluppo di un interessante nuovo prodotto. Ma è stato, naturalmente, davanti a una bottiglia di vino, che il trio è giunto ad una brillante idea per un dispositivo che potrebbe reinventare la degustazione del vino.

Lo Smart Wine Aerator di Aveine

Il settore della tecnologia legata al mondo del vino è ancora emergente ma è fra quelli da cui ci si aspetta un rapido sviluppo nei prossimi anni. Aveine ha attinto al patrimonio della Francia come un importante paese produttore di vino e combinato questa tradizione con il proprio know-how nelle più recenti e avanzate tecnologie che includono oggetti e servizi connessi. Da qui è nato il primo prodotto: lo Smart Wine Aerator di Aveine.

Creato come un marchio di lifestyle, il prodotto è stato calibrato per adattarsi a qualsiasi bottiglia di vino. All’apertura della bottiglia è in grado di calcolare con precisione l’areazione ideale per ciascun vino, permettendone così il consumo immediato, così che il consumatore lo possa subito degustare al meglio. Lo Smart Wine Aerator può decantare il vino in tre semplici step: è sufficiente posizionare l’aeratore sulla bottiglia aperta, scannerizzare l’etichetta del vino con uno smartphone e quindi versare il vino.

Il dispositivo utilizza la tecnologia brevettata di Aveine per ricreare il processo di areazione, che normalmente potrebbe necessitare anche di diverse ore per poter degustare il vino al massimo delle sue potenzialità. Lo Smart Wine Aerator raggiunge lo scopo in modo estremamente controllato, mescolando l’aria nel vino nel momento stesso in cui il vino scorre dalla bottiglia esponendolo ad una maggiore quantità di ossigeno. Questo favorisce quindi il rilascio di sapori e aromi caratteristici del vino scelto. Caratteristica fondamentale è l’assenza assoluta di elementi chimici nel procedimento permettendo di mantenere inalterate le qualità proprie del vino. Inoltre il dispositivo ha l’ulteriore vantaggio di poter essere utilizzato su tutti i tipi di bottiglie di vino.

L’app per smartphone

Un importante elemento della soluzione è lo sviluppo di un’applicazione gratuita per smartphone, ricca di funzionalità, sviluppata per funzionare con l’aeratore. La app identifica un determinato vino da un database attraverso la semplice scansione dell’etichetta; si connette quindi via Bluetooth all’Aeratore per calibrarlo su ideale livello di areazione necessario per quel particolare vino. In ogni caso, il livello di areazione può essere impostato anche manualmente attraverso un’interfaccia touch sull’aeratore stesso, permettendo così ai consumatori di potersi divertire nel provare diversi livelli di areazione ed esplorare nuovi sapori. In più l’aeratore integra un sensore di temperatura che consente al consumatore di conoscere la temperatura ottimale per una perfetta esperienza di degustazione.

Gratuita, facile da usare, interattiva ed educativa, l’app per smartphone offre anche consigli sulla degustazione del vino suggerite da sommelier, enologi, viticoltori e altri membri della community di Aveine. Inoltre, l’app fornisce raccomandazioni sui cibi adatti ad accompagnare un determinato vino e ulteriori consigli sui vini basati su preferenze individuali. L’app trae vantaggio dall’intelligenza artificiale attraverso un algoritmo integrato che fornisce raccomandazioni sui vini che un dato consumatore potrebbe gradire, sulla base delle sue precedenti selezioni.

Lo Smart Wine Aerator di Aveine è ora regolarmente in produzione con destinatari e target chiave che includono ristoranti, hotel e società di catering. I professionisti esperti nella selezione dei vini hanno compreso rapidamente i benefici offerti da questa tecnologia, che permette loro di proporre un ventaglio più ampio di vini, molti dei quali prima necessitavano di un tempo di preparazione più lungo e che oggi possono essere serviti immediatamente.

La stretta cooperazione con Avnet Silica

In breve, lo Smart Wine Aerator è facile da usare, fa risparmiare tempo, è educativo e con tre semplici step i consumatori possono avere il meglio dai loro vini.

L’azienda e il suo prodotto hanno già ricevuto una copertura media molto positiva in tutto il mondo, e hanno anche ricevuto molti premi, inclusa una delle passate edizioni di "Connecting The World", organizzato da Avnet Silica.

Avnet Silica ha lavorato a stretto contatto con Aveine durante lo sviluppo del prodotto, dando suggerimenti sulla selezione dei componenti e fornendo supporto in tutte le fasi operative.

I componenti chiave utilizzati nell’aeratore e forniti da Avnet Silica, includono:

  • un sensore di temperature a termocoppia interamente integrato (Microchip’s MCP9600);
  • dispositivi di gestione dell’alimentazione, tra cui un regolatore di tensione (Microchip’s MIC2288) e un regolatore di tensione lineare a bassa caduta (Diodes’ AP7115);
  • un flessibile ed efficiente Bluetooth 5 e un SoC multiprotocollo Bluetooth mesh (System-on-Chip) per il controllo e la connettività (Nordic Semiconductor’s nRF52832);
  • un MOSFET per gestire la pompa piezoelettrica del dispositivo (ON Semiconductor’s NTK3139PT1G).
  • un sensore ultra-compatto per l’umidità e la temperature, che include un elemento sensore e un ASIC a segnale misto per trasferire le informazioni rilevate attraverso una serie di interfacce digitali (STMicroelectronics’ HTS221);
  • un accelerometro MEMS a tre assi ultra-low-power (STMicroelectronics’ LIS2DH12TR);

Secondo il parere di Nicolas Naigeon, CEO di Aveine: “Avnet Silica possiede un’ampio serbatoio di esperienze e knowhow tecnico e di risorse ingegneristiche per aiutare le start-up come noi a realizzare le proprie ambizioni. Nello sviluppo del nostro Smart Wine Aerator ci hanno chiaramente dato prova della loro abilità in questo senso, lavorando con noi durante l’intero ciclo di sviluppo del prodotto, dall’idea iniziale, alla fase di progettazione, alla realizzazione di una prova di fattibilità del dispositivo finale”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome