Dimensioni delle soluzioni ridotte del 30% con il più piccolo modulo di alimentazione da 36 V, 4 A del settore

Texas Instruments ha presentato il più piccolo modulo di alimentazione da 36 V e 4 A del settore in un package QFN (Quad Flat No-lead). Il footprint da 5 mm x 5,5 mm del modulo buck TPSM53604 CC/CC consente agli ingegneri una riduzione del 30% delle dimensioni dell'alimentazione elettrica riducendo inoltre la perdita di potenza del 50% rispetto a moduli paragonabili.

Il nuovo modulo di alimentazione è dotato di un singolo pad termico per ottimizzare il trasferimento di calore e permette quindi agli ingegneri di semplificare il montaggio su scheda e il layout.

Il TPSM53604 è in grado di funzionare ad elevate temperature ambiente fino a 105 °C a supporto di applicazioni gravose per l'automazione industriale, nelle infrastrutture di rete, per test e misurazioni, trasporti industriali, nel settore aerospaziale e della difesa.

Abbinando il TPSM53604 ad un modulo step-down compatto come il TPSM82813 e il TPSM82810, gli ingegneri possono realizzare una soluzione di alimentazione completa da un ingresso a 24 V fino al punto di carico, riducendo al tempo stesso i tempi e il lavoro di progettazione.

Vantaggi e caratteristiche fondamentali del TPSM53604

Riduzione delle dimensioni e semplificazione della soluzione di alimentazione: l'area totale di 85 mmq per un layout a faccia singola è la soluzione più piccola per comuni applicazioni industriali a 24 V e 4 A. Il footprint standard QFN agevola la semplificazione del progetto e riduce quindi il time to market.
Dissipazione efficiente del calore a elevate temperature ambientali: il 42% del footprint del QFN del TPSM53604 è a contatto con la scheda e permette quindi un più efficiente trasferimento del calore rispetto ai package BGA (Ball Grid Array) concorrenti. Inoltre, il convertitore buck del modulo è dotato di MOSFET integrati a bassa resistenza fra drain e source (RDS(on)) per consentire un'efficienza di conversione del 90% da 24 V a 5 V. Il video «Miglioramento delle prestazioni di alimentazione con il modulo di alimentazione TPSM53604» mostra ulteriori dettagli.
Facile conformità agli standard EMI: i condensatori di bypass integrati ad alta frequenza del TPSM53604 e l'assenza di bond wire permettono agli ingegneri di soddisfare gli standard di interferenza elettromagnetica (EMI) definiti dai limiti CISPR 11 (Comité International Spécial
des Perturbations Radioélectriques) Classe B.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome