Dialog punta a PSU ad alta densità di potenza con la tecnologia Zero Voltage Switching

Dialog Semiconductor ha annunciato la disponibilità del suo chipset digitale Zero Voltage Switching (ZVS) per abilitare unità di alimentazione (PSU) ad alta densità di potenza (HPD) da 100 Watt e oltre, più piccole del 30-50% rispetto alle tradizionali PSU ad alta potenza.

Storicamente, i convertitori AC/DC sono stati sfidati dai vincoli termici associati all'efficienza del dispositivo. Ora, con il chipset ZVS brevettato da Dialog, i progettisti possono ridurre le dimensioni dei componenti e il costo della distinta base per consentire alimentatori più piccoli e leggeri, compresi gli adattatori da viaggio per smartphone, tablet, computer portatili, utensili elettrici e altri dispositivi portatili.

La soluzione ZVS RapidCharge della Dialog, facile da usare, comprende il controller lato primario iW9801 e il CI di protocollo USB PD lato secondario iW709. Il ciclo di compensazione digitale sul lato secondario assicura la stabilità ed elimina la necessità di componenti di compensazione extra. Il controller del raddrizzatore sincrono integrato nell'iW709 sul lato secondario riduce ulteriormente il numero complessivo di componenti.

Fornisce anche un controllo multimodale senza soluzione di continuità per un'efficienza fino al 94% ed elimina il rumore udibile per una ricarica ad alta potenza con un funzionamento sicuro e fresco in un caricabatterie di piccole dimensioni fisiche. La sua bassa potenza in standby di meno di 20mW offre una soluzione ecologica. Il chipset offre una robusta protezione per sovratensione (OVP), sovracorrente (OCP), sovratemperatura configurabile dall'utente, shoot-through, corto VSENSE/ISENSE brown-in/brown-out, corto in uscita e OCP e OVP extra sul lato primario.

"L'introduzione della tecnologia brevettata ZVS di Dialog si basa sulla nostra vasta esperienza AC/DC ed espande il nostro mercato indirizzabile verso PSU a più alta densità di potenza", ha detto Davin Lee, vicepresidente senior e direttore generale dell'Advanced Mixed-Signal Business Group di Dialog Semiconductor. "Con questo innovativo chipset ZVS, i clienti possono semplicemente progettare caricatori a più alta densità di potenza che non sono solo leggeri e ultra-piccoli, ma anche molto convenienti".

Il chipset ZVS di Dialog supporta la maggior parte dei protocolli di ricarica veloce, tra cui USB PD 3.0 con Programmable Power Supply (PPS) e altri protocolli proprietari di terze parti. Utilizza frequenze di commutazione fino a 200kHz, così i progettisti possono utilizzare un trasformatore molto più piccolo e leggero e componenti passivi più piccoli per ridurre le dimensioni e il peso del caricabatterie. Questa soluzione completa utilizza la compensazione digitale integrata, rendendo la progettazione dei circuiti rapida e semplice rispetto agli approcci analogici.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome