Dac a 18 bit per applicazioni industriali

Tra i tanti annunci fatti da Maxim Integrated in occasione di electronica, c'è quello relativo all'introduzione di un convertitore dati ad alta integrazione che include tutti i circuiti esterni necessari per realizzare un generatore di tensione ad alta precisione, destinato ad applicazioni nei settori della strumentazione e collaudo industriale, dell'automazione di fabbrica e del controllo di processo. L'ingresso di Maxim nel mercato dei dispositivi a 18 bit è una mossa abile, in quanto si tratta del segmento attualmente caratterizzato da tassi di crescita da due a tre volte superiori rispetto a quelli di ogni altra tipologia di convertitori Dac. Caratterizzato da un'elevata precisione, il nuovo Dac a 18 bit MAX5318 integra il buffer del riferimento e il buffer di uscita: si tratta di dispositivi che svolgono funzioni essenziali e che nei progetti della concorrenza richiedono l'uso di fino a tre componenti esterni aggiuntivi. Un livello di integrazione così spinto permette di ridurre i tempi di sviluppo e di debug, oltre a comportare innegabili vantaggi in termini di occupazione di spazio sulla scheda.

I vantaggi dell'integrazione
Il nuovo Dac a 18 bit di Maxim si propone come una soluzione semplice, veloce ed economica per la realizzazione di generatori di tensione di precisione destinati ad applicazioni industriali e sistemi di collaudo” ha spiegato Michael Paiva, Senior Business Manager di Maxim. “Grazie all'assenza di componenti esterni, permette di ridurre sensibilmente i tempi di sviluppo a tutto vantaggio del time-to-market.” Il più evidente vantaggio è quello di avere il più elevato livello di integrazione per un Dac a 18 bit, grazie all'inclusione dei buffer di uscita e del riferimento. Significativo anche il fatto che le prestazioni sono state ottimizzate per applicazioni nei settori industriale e della strumentazione: l'elevato livello di precisione (+/- 2 LSB) è garantito nell'intervallo di temperatura compreso tra -40 °C e +105 °C . Il dispositivo offrein ogni caso prestazioni senza compromessi: l'opzione di alimentazione negativa garantisce le prestazioni in termini di non linearità integrale e differenziale fino a 0V: analoghi Dac disponibili sul mercato possono arrivare fino a 20 mV - 30 mV . Importante anche l'elevata precisione di segnalamento, con un tempo di assestamento di soli 3 μs.

Un SoC smart meter sicuro
Da segnalare anche l'introduzione di Zeus, un'importante evoluzione in termini di integrazione e sicurezza per le “smart grid”. Zeus è un contatore “intelligente” completo, integrato in un SoC, che garantisce misure estremamente accurate, diversi livelli di sicurezza e tutte le risorse e la velocità di elaborazione necessarie per la gestione di protocolli di comunicazione avanzati come quelli odierni.
Zeus mette a disposizione dei produttori di contatori una piattaforma per lo sviluppo di soluzioni destinate a diversi mercati finali e che soddisfa una serie di requisiti in termini di sicurezza e di comunicazione. Un modulo crittografico incorporato protegge le comunicazioni; funzioni di sicurezza per il bootloader impediscono l'apporto di modifiche firmware non autorizzate, mentre la possibilità di rilevare eventuali manomissioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome