Da Wind River e Xilinx una piattaforma sicura per la guida autonoma

Wind River ha avviato una collaborazione con Xilinx per lo sviluppo di una piattaforma di guida autonoma completa che integra la piattaforma di accelerazione di calcolo adattiva Versal di Xilinx (ACAP) e il software automobilistico Wind River. La collaborazione fornirà alle case automobilistiche una piattaforma di calcolo flessibile e ad alte prestazioni per la fornitura di veicoli di guida connessi e automatizzati sicuri e protetti.

Utilizzando l'IP di entrambe le società, la piattaforma fornirà una base che abilita e ridimensiona rapidamente le funzioni critiche per le applicazioni di guida automatizzata. La nuova piattaforma fornirà le basi per consentire un approccio di architettura software necessario per le applicazioni di guida autonoma e rendere l'integrazione quasi plug and play. La piattaforma offre inoltre ai clienti un percorso per la certificazione fino ai massimi livelli di standard di sicurezza internazionali, come ISO 26262 ASIL-D.

"Il mercato dei veicoli autonomi deve prendere in considerazione una serie di sfide, come il mantenimento dei massimi livelli di sicurezza e l'adattamento alle esigenze aziendali dei produttori di automobili", ha affermato Willard Tu, senior director of Automotive Automotive di Xilinx. "Collaborando con Wind River, stiamo creando nuovi approcci e offerte che affrontano una miriade di ostacoli per aiutare le case automobilistiche ad accelerare il loro percorso verso la produzione utilizzando la tecnologia adattiva Xilinx".

“Affinché l'autonomia raggiunga la scala di massa, l'industria deve iniziare a razionalizzare i suoi investimenti. Spendere milioni per costruire soluzioni discrete non flessibili deve lasciare il posto a piattaforme che sfruttano gli standard del settore e possono espandersi su più generazioni di prodotti", ha affermato Matt Jones, general manager of Automotive di Wind River. "Unendo le forze con Xilinx, possiamo aiutare i produttori di automobili non solo a far fronte a richieste complesse in merito alla necessità di aumentare il calcolo, l'intelligenza artificiale, la sicurezza e la sicurezza, ma farlo in un modo che funzioni per la loro attività."

La nuova offerta combinerà la piattaforma software di calcolo Wind River Helix Virtualization Platform (piattaforma Helix) e i dispositivi Xilinx ACAP Versal. La piattaforma Helix riunisce il sistema operativo real-time VxWorks insieme alla sua tecnologia di virtualizzazione e Linux embedded in una piattaforma software di calcolo perimetrale. Consente ad altri sistemi operativi di funzionare senza modifiche all'interno dello stesso framework, fornendo un ambiente di sviluppo software che si estende su tutto il portafoglio Wind River. La piattaforma Helix integra anche Wind River Simics per la simulazione del sistema. Soddisfa i severi requisiti di certificazione di sicurezza delle norme di sicurezza DO-178C, IEC 61508 e ISO 26262.

Insieme al software AUTOSAR Adaptive orientato alla sicurezza funzionale e alla soluzione di aggiornamento over-the-air (OTA) Edge Sync di Wind River, la soluzione combinata Wind River e Xilinx presenta un framework architettonico in grado di astrarre applicazioni e algoritmi ai servizi di sistema e che gli sviluppatori possono implementare con fiducia, senza preoccuparsi dell'infrastruttura sottostante. Il risultato è la capacità di razionalizzare drasticamente le spese di sviluppo e allinearle con le funzioni che producono il massimo valore per il consumatore. Inoltre, i produttori di automobili possono essere certi che il framework consente ai sistemi di soddisfare requisiti di sicurezza funzionale critici.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome