Da TI un nuovo caricabatterie con la corrente di terminazione più bassa del settore

Texas Instruments ha presentato un nuovo circuito integrato per caricabatterie switching in grado di funzionare con una corrente di terminazione di 20 mA. Rispetto ai dispositivi della concorrenza, che presentano solitamente una corrente di terminazione superiore a 60 mA, il BQ25619 di TI permette di aumentare del 7% la capacità della batteria e ottenere una maggiore autonomia. Inoltre, il caricabatterie BQ25619 offre un'integrazione a convertitore boost tre in uno e ricarica ultraveloce, con un'efficienza del 95% per un'uscita a 4,6 V e 0,5 A. Grazie alla corrente di riposo più bassa del settore, il nuovo caricabatterie è inoltre in grado di raddoppiare la shelf life di dispositivi elettronici pronti all'uso.

Il caricabatterie BQ25619 consente ai tecnici di progettare piccole applicazioni mediche e di elettronica personale con maggiore efficienza, ad esempio apparecchi acustici, auricolari e custodie di ricarica wireless, telecamere di rete IP, dispositivi di monitoraggio dei pazienti e applicazioni per la cura personale.

Caratteristiche e vantaggi fondamentali del BQ25619

  • La corrente di terminazione più bassa del settore per caricabatterie switching: una corrente di terminazione estremamente bassa di 20 mA aumenta la capacità e l'autonomia delle batterie anche del 7%. Il timer top-off impostabile del BQ25619 permette di aumentare ulteriormente l'autonomia e consente agli utenti di ricaricare meno spesso i propri dispositivi.
  • Bassa corrente di riposo: il BQ25619 riduce le perdite della batteria a soli 6 uA in modalità di spedizione, permettendo di conservare l'energia della batteria e raddoppiare la shelf life del dispositivo. Durante il funzionamento con la sola batteria, il dispositivo consuma solo 10 uA per alimentare i sistemi in standby.
  • Integrazione a convertitore boost tre in uno: il BQ25619 è dotato di convertitore integrato di ricarica boost e protezione da tensione per consentire una progettazione efficiente di applicazioni con vincoli di spazio ed eliminare l'induttore esterno richiesto dai circuiti integrati dei caricatori di vecchia generazione. Grazie alla topologia buck o boost bidirezionale integrata, le funzionalità di ricarica e scarica del BQ25619 richiedono soltanto un singolo dispositivo di alimentazione.

Il BQ25619 espande la gamma di soluzioni per la ricarica di batterie di TI offrendo caricabatterie in modalità commutata a cella singola e multipla per batterie ad alta capacità, nonché caricabatterie lineari ad elevata integrazione per aumentare l'autonomia delle batterie e ridurre le dimensioni complessive delle soluzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome