Da Rohm un chipset per alimentatori con configurazione buck-boost per l’automotive

ROHM ha recentemente annunciato la disponibilità di un chipset per alimentatori con configurazione buck-boost che vanta il consumo di corrente più basso del settore, unitamente a prestazioni stabili (caratteristiche di risposta transitoria) nelle ECU (Unità di Controllo Elettroniche) del settore automotive per quadri di bordo e gateway impiegati nei sistemi start-stop per veicoli.

Il chipset integra un convertitore buck CC/CC con funzionalità boost (BD8P250MUF-C) e un circuito integrato boost dedicato (BD90302NUF-C). Il chip primario (BD8P250MUF-C) utilizza l'innovativa tecnologia di controllo buck-boost di ROHM, nota come Quick Buck Booster, che consente la configurazione buck-boost di un alimentatore senza degradare le caratteristiche dell'alimentatore con configurazione buck, semplicemente aggiungendo il circuito integrato boost dedicato BD90302NUF-C nello stadio successivo.

Il risultato è il miglior consumo di corrente senza carico del settore, pari a 8 uA, e una fluttuazione della tensione di uscita di ±100 mV, utilizzando una capacità di uscita di 44 uF (grazie al consumo di corrente minore del 70% e alla capacità di uscita minore del 50% rispetto ai prodotti convenzionali), per cui contribuisce al miglioramento della stabilità e dei risparmi energetici in applicazioni in cui si verificano significativi cali della tensione di ingresso in un breve periodo di tempo, come nei sistemi start-stop per veicoli. Inoltre, la tecnologia Quick Buck Booster consente un design comune della scheda, che integra le topologie dell'alimentatore sia buck-boost che buck, unitamente ai necessari componenti periferici e alle contromisure al rumore, con la riduzione dei tempi di sviluppo e della manodopera del 50% rispetto ai metodi convenzionali che richiedono schede di potenza per modalità buck-boost e buck separate.

 

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