Da ROHM nuovi convertitori DC/DC primari per il settore automotive

ROHM ha sviluppato una nuova gamma di dodici convertitori DC/DC primari per il settore automotive. La serie BD9P è ottimizzata per sensori, telecamere e radar ADAS (Advanced Driver Assistance System - Sistema Avanzato di Assistenza alla Guida), nonché per applicazioni di infotainment e quadri strumenti per auto.

Negli ultimi anni l'elettrificazione dei sistemi per veicoli ha registrato un notevole incremento. Abbinato alla quantità limitata di potenza disponibile, questo trend sottolinea l'esigenza di una riduzione dei consumi. Allo stesso tempo la tensione di uscita proveniente da batterie e generatori può variare ampiamente, richiedendo una soluzione di alimentazione versatile.

I nuovi prodotti che adottano la tecnologia per alimentatori Nano Pulse Control consentono un funzionamento ad alta velocità a 2,2 MHz che non interferirà con la banda radio AM (1,84 MHz max), ottenendo al contempo un rapporto di step-down elevato. Si tratta di una tecnologia ideale per le applicazioni automotive.

La serie BD9P garantisce un funzionamento stabile durante la fluttuazione della tensione di ingresso della batteria, riducendo la sovraelongazione in uscita a meno di 1/10 rispetto ai prodotti tradizionali. Questo elimina l'esigenza di condensatori di uscita aggiuntivi, generalmente necessari per la riduzione delle tensioni di sovraelongazione. Inoltre, l'adozione di un nuovo metodo di controllo consente di ottenere sia un'elevata efficienza che una rapida risposta alle variazioni di carico (in una relazione di bilanciamento). I convertitori DC/DC offrono non solo un'efficienza di conversione di potenza del 92% per carichi pesanti (a una corrente di uscita di 1 A), ma anche un'efficienza dell'85% per carichi leggeri (1 mA), ottenendo di conseguenza l'efficienza migliore del settore per tutto il range di carico. Questo riduce il consumo di potenza, che comporta a sua volta una riduzione delle emissioni di CO2; anche la scarica parassita della batteria viene ridotta.

Inoltre combinando i nuovi prodotti con la serie BD9S di convertitori DC/DC secondari in cascata negli stadi successivi consente agli utenti di configurare circuiti degli alimentatori per il settore automotive più rapidi e più efficienti. Sul sito web ufficiale ROHM sono inoltre disponibili progetti di riferimento. Utilizzando strumenti, reference board e lo strumento di simulazione web gratuito "ROHM Solution Simulator" è possibile effettuare simulazioni in condizioni prossime a quelle reali, riducendo in modo significativo le risorse di progettazione delle applicazioni.

La nuova serie è disponibile in tensioni di uscita variabile da 3,3 V/5,0 V in grado di supportare un'ampia gamma di circuiti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome