Da Rohm IC per amplificatori di rilevamento di corrente

Rohm ha recentemente sviluppato circuiti integrati salvaspazio ad alta precisione per amplificatori di rilevamento di corrente (serie BD1421x-LA) destinati ad applicazioni industriali – inclusi PLC, inverter e wireless base station – e applicazioni consumer come gli elettrodomestici.

Da alcuni anni, si osserva un aumento della domanda di rilevamento di corrente in numerose applicazioni. Ad esempio, per migliorare l’efficienza di rotazione di un motore e individuare eventuali anomalie, il rilevamento di corrente deve essere molto preciso. Allo stesso tempo, è necessario ridurre l’area di montaggio. Tuttavia, in genere le configurazioni convenzionali (amplificatore operazionale + componenti discreti) si scontrano con sfide come il deterioramento della precisione di rilevamento dovuto a variazioni nell’accuratezza dei componenti e delle caratterizzazioni in temperatura. Inoltre, è difficile mantenere l’area di montaggio entro misure ridotte.

Ampio range di tensione di ingresso (da –0,2V a +26V) ideale per applicazioni di rilevamento di corrente alimentate a 12/24V

Per rispondere a queste esigenze, Rohm ha sfruttato l’esperienza acquisita nella tecnologia analogica per sviluppare una nuova serie di circuiti integrati per amplificatori di rilevamento di corrente che abbina un’elevata precisione a un design salvaspazio. La serie BD14210G-LA riunisce tutti i componenti periferici necessari. Il rilevamento di corrente è semplificato dal collegamento tra un resistore di shunt e un condensatore di bypass. Rispetto alle configurazioni convenzionali (amplificatore operazionale + componenti discreti), il numero di componenti diminuisce così da undici a tre. Inoltre, l’area di montaggio si riduce del 46% (package SSOP6). E per l’intero range di temperatura (da –40°C a +125°C) è stata raggiunta una precisione del ±1%. Il circuito interno previene un calo della precisione di rilevamento di corrente anche in caso di aggiunta di un circuito filtrante RC esterno per la soppressione del rumore. Si minimizza così il numero di ore di manodopera necessarie per la progettazione. L’ampio range di tensione di ingresso (da –0,2V a +26V) rende la serie BD14210G-LA ideale per applicazioni di rilevamento di corrente alimentate a 12V/24V.

Rohm fornisce soluzioni che combinano i nuovi circuiti integrati per amplificatori di rilevamento di corrente con un’ampia line-up di resistori di shunt. Sono disponibili anche altri materiali di supporto, ad esempio reference design. Sul sito web di ROHM è inoltre possibile scaricare modelli SPICE.

Line-up di prodotti

Oltre alla serie BD14210G-LA, già in produzione di massa, è previsto il lancio di un totale di 8 modelli. La line-up comprenderà varianti a 1 e 2 canali in quattro diverse impostazioni del guadagno (20, 50, 100, 200V/V).

Esempi applicativi

  • Apparecchiature industriali: wireless base station, PLC, inverter, caricabatterie, ecc.
  • Dispositivi consumer: purificatori d’aria, frigoriferi e molti altri.

Reference design

Sul sito web di Rohm sono disponibili materiali di supporto, ad esempio un reference design (REFSENS003), e modelli SPICE.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome