Da Rigol nuovi generatori di segnali RF a frequenza più alta

RIGOL introduce la sua nuova serie ampliata di generatori di segnali RF DSG3000B (IQ), rafforzando così la sua presenza nel campo della tecnologia di misura RF. La nuova sorgente di segnale è disponibile da 9 kHz a 6,5 GHz o fino a 13,6 GHz e si rivolge ai clienti dei settori comunicazione wireless, test radar, broadcasting audio/video, formazione, elettronica di consumo e soluzioni di test EMC. Come per tutti i generatori HF di RIGOL, anche per questo dispositivo è disponibile una versione IQ.

Le specifiche di alto livello consentono di utilizzare la nuova serie di generatori di segnale in molte applicazioni diverse. Questo strumento è molto facile da usare e offre un alto livello di stabilità del segnale.

L'accuratezza dell'ampiezza di <0,5 dB (tip.) così come l'altissima purezza del segnale e il basso rumore di fase inferiore a -116dBc/Hz@20kHz sottolineano le elevate prestazioni dei dispositivi. L'ampiezza è specificata da -120 dBm a +20 dBm e può essere impostata per una gamma di frequenza da 200 MHz a 3,6 GHz fino a +27 dBm o da 100 kHz a 6,5 GHz a -130 dBm. I +27 dBm in particolare sono ideali per testare componenti come i mixer. Ulteriori dati sono la stabilità di frequenza <2ppm (standard) del clock di riferimento interno, opzionalmente 5ppb (cristallo altamente stabile) e una generazione standard AM/FM/ΦM (fino a 3,6 GHz) con una risoluzione di frequenza di 0,01 Hz. Tutte le modulazioni possono essere controllate da una sorgente interna o esterna. USB e LAN sono disponibili come interfacce di controllo remoto standard e sono supportati i comandi SCPI.

La gamma di funzioni dei generatori di segnale può essere ampliata con tre opzioni. Da un lato il clock di riferimento altamente stabile (opzione OCXO-B08), che migliora la stabilità della temperatura della frequenza di riferimento interna da <2ppm a 5ppb. Inoltre, sono disponibili come opzioni la generazione di treni di impulsi (DSG3000B-PUG) e la modulazione di impulsi (DSG3000B-PUM) (fino a 3,6 GHz). Le opzioni di impulso del DSG3000B (IQ) consentono l'uscita di treni di impulsi predefiniti o auto-creati e l'uscita di segnali a modulazione di impulsi. Anche in questo caso è possibile una combinazione di diverse sequenze di modulazione. Con lo sweep di frequenza e ampiezza si possono realizzare un gran numero di applicazioni.

I quattro nuovi dispositivi DSG3065B(IQ) e DSG3136B(IQ) completano il precedente DSG8000 (A) e sostituiscono la precedente famiglia DSG3000 (IQ).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome