Da Renesas i fotoaccoppiatori per applicazioni industriali e inverter solari più piccoli

Renesas presenta cinque nuovi fotoaccoppiatori con distanza di creepage di 8.2mm che rappresentano i più piccoli dispositivi di isolamento da utilizzare in applicazioni di automazione industriale o inverter solari. Con una lunghezza del package di 2.5mm, i fotoaccoppiatori RV1S92xxA e RV1S22xxA permettono la riduzione dell’area del PCB del 35% rispetto ad altri dispositivi analoghi ed aiutano quindi i progettisti a ridurre le dimensioni di sistemi robotici. Sono inoltre pensati per essere utilizzati in applicazioni in cui gli spazi di installazione sono molto ristretti come nel caso di sistemi fotovoltaici per edifici ad impatto zero. Gli RV1S92xxA and RV1S22xxA trovano il loro campo di utilizzo negli inverter DC/AC, nei servomotori in corrente alternata, all’interno dei PLC, nei bracci robotici, negli inverter solari e nei sistemi di immagazzinamento di energia.

Il fotoaccoppiatore da 15Mbps RV1S9260A ed il driver isolato per IPM (Intelligent Power Module) RV1S9213A sono i primi optoisolatori ad utilizzare il package compatto LSSO5 con una distanza tra i pin di 0.65mm, pari alla metà di quella dei dispostivi convenzionali. Grazie ad uno spessore di soli 2.1mm questi fotoaccoppiatori possono essere facilmente montati sul lato “bottom” dei circuiti stampati lasciando così prezioso spazio disponibile sul lato superiore. La possibilità di avere fino a 3 cicli di saldatura a rifusione permette la massima flessibilità nella fase di montaggio della scheda. L’alto grado di isolamento unito all’elevata reiezione del transienti di modo comune (50 kV/µs) proteggono al meglio i sistemi a bassa tensione quali ad esempio microcontrollori e stadi di I/O anche quando c’è la necessità di trasmettere dati ad elevata velocità.

Gli RV1S2281A e RV1S2211A sono rispettivamente dispostivi con ingresso in DC e con ingresso a bassa tensione DC mentre il RV1S2285A accetta un ingresso AC. Tutti hanno uscita a transistor. Il RV1S22xxA ha un package LSSOP con un pitch di 1.30mm, una distanza di creepage di 8.2mm, una lunghezza di 2.5mm ed una altezza di 2.1mm. Tutti i cinque dispostivi della famiglia garantiscono un isolamento rinforzato di 5000Vrms e grazie anche all’elevata temperatura operativa, possono essere impiegati in ambienti molto severi. Grazie al loro isolamento rinforzato i RV1S92xxA e RV1S22xxA permettono ai sistemi a 200V e 400V di superare gli standard di sicurezza. Tutti i cinque dispositivi sono conformi agli stringenti standard UL61800-5-1 per il controllo motori e UL61010-2-201 che si applica a sistemi di controllo come i PLC.

Philip Chesley, Vice Presidente della divisione “Industrial Analog and Power” di Renesas sottolinea: “I fotoaccoppiatori RV1S92xxA and RV1S22xxA danno ai progettisti una serie di funzionalità tecniche e la flessibilità di posizionamento sul PCB che permettono ai progettisti di ridurre significativamente la dimensione dei prodotti finali. I nostri isolatori rispettano inoltre le stringenti normative UL61800-5-1 e UL61010-2-201 e consentono quindi di realizzare le nuove generazioni di sistemi ad alta tensione da impiegare nell’industria 4.0.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome