Da NXP uno switch Ethernet automotive allineato ai più recenti standard TSN

NXP ha annunciato uno switch Ethernet multi-gigabit progettato per aiutare le case automobilistiche a fornire le reti ad alta velocità necessarie per l'evoluzione dei veicoli connessi. NXP SJA1110 è il primo switch Ethernet automobilistico con funzionalità di sicurezza integrate, che offre 100BASE-T1 PHY integrati, sicurezza assistita da hardware e interfacce multi-gigabit. Ottimizzato per l'integrazione con il processore di rete per veicoli S32G di NXP, lo switch SJA1110 è anche parte di una soluzione di rete globale che include il circuito integrato di gestione dell'alimentazione VR5510. Insieme, questa soluzione affronta le più grandi sfide che il networking dei veicoli oggi si trova ad affrontare, tra cui la scalabilità, la sicurezza, la protezione e l'ingegneria del traffico ad alta velocità.

Sono necessari nuovi e sofisticati Gateway Service-Oriented e controllori di dominio per ospitare i servizi collegati, come gli aggiornamenti Over-The-Air e le applicazioni emergenti basate sui dati, supportando anche sensori web, attuatori e unità di elaborazione basati su Ethernet. Queste reti devono essere scalabili e spostare i dati in modo rapido e sicuro senza rappresentare un pericolo per l'auto, i passeggeri o i loro dati personali. Inoltre, queste reti per auto devono fornire la sicurezza funzionale necessaria per garantire che, in caso di guasto dei veicoli, lo facciano in modo sicuro.

Lo switch Ethernet SJA1110 aiuta le case automobilistiche ad ottenere la scalabilità, la sicurezza e le prestazioni con il giusto mix di caratteristiche hardware e un numero equilibrato di porte per ECU ad alto e basso numero di porte. L'SJA1110 è allineato ai più recenti standard TSN e offre 100BASE-T1 PHY integrati, funzionalità di sicurezza e protezione assistita da hardware insieme a interfacce multi-gigabit.

Safety

L'SJA1110 consente ai clienti di soddisfare i requisiti ASIL e di arricchire le capacità di sicurezza del veicolo implementando meccanismi di rilevazione guasti dedicati che possono consentire soluzioni di manutenzione predittiva. Tali approcci possono quindi contribuire in modo significativo al comfort del proprietario finale del veicolo e ridurre i costi e migliorare l'efficienza per le grandi aziende di gestione delle flotte.

Sicurezza

Il patrimonio di NXP nelle carte bancarie e negli e-passport è stato incorporato nel SJA1110 come parte di un approccio di sicurezza a più livelli completo con avvio sicuro assistito da hardware, prevenzione del denial-of-service e capacità distribuite di rilevamento delle intrusioni. Lo switch SJA1110 elabora ogni frame Ethernet che raggiunge l'ECU convalidandolo in base a regole di sicurezza basate su HW che a loro volta raccolgono statistiche e possono innescare escalation se qualcosa non è conforme alle specifiche. Tali meccanismi sono la base per la costruzione dei migliori firewall e sistemi di rilevamento delle intrusioni della categoria.

Scalabilità

Disponibile in quattro varianti hardware (HW) e software (SW) compatibili, con un ricco set di SW originali NXP, un controller integrato aperto e diverse opzioni di ottimizzazione BOM, lo switch SJA1110 fornisce una solida base per progetti di ECU scalabili per gateway complessi, sistemi avanzati di assistenza alla guida e unità di infotainment.

Soluzione di sistema di rete per il settore automobilistico NXP

Lo switch Ethernet multi-gigabit SJA1110 è ottimizzato per l'integrazione con i processori di rete per veicoli S32G come parte di una soluzione di sistema di rete automobilistica che include il PMIC VR5510. Insieme, i processori S32G e SJA1110 consentono all'industria automobilistica di passare ad architetture di veicoli ad alte prestazioni basate sul dominio e forniscono una ridotta complessità del software e una maggiore sicurezza e protezione. Adottati dai principali OEM globali, i processori S32G avranno un ruolo primario nei gateway orientati ai servizi che contribuiranno a trasformare gli OEM in fornitori di servizi basati sui dati dei veicoli con maggiori opportunità di business.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome