Da Nihon Superior i materiali di saldatura TempSave

All'IPC APEX Exposition Nihon Superior ha puntato i riflettori sulla serie TempSave e la pasta saldante LF-C2 P608.

La serie TempSave di materiali per saldatura a bassa temperatura è stata progettata per rispondere agli obiettivi del settore di abbassare la temperatura di riflusso di picco per ridurre i difetti che contribuiscono alla deformazione delle confezioni, diminuire il consumo energetico durante il processo di rifusione ed evitare potenziali danni ai dispositivi sensibili alla temperatura. TempSave B58 è una lega eutettica SnBi con un punto di fusione di 139°C, mentre TempSave B37 è una lega ipoeutettica SnBi duttile e non contiene Ag.

Le leghe ad alto contenuto di bismuto sono note per essere fragili e quindi poco performanti in caso di shock da caduta. Tuttavia, TempSave B37 ha prestazioni notevoli in termini di caduta. Il flussante liquido P610, privo di alogeni, è stato progettato specificamente per le leghe Bi. La pasta saldante TempSave B37 P610 può essere sottoposta a rifusione con una temperatura di picco di 190°C. Inoltre, è disponibile una versione di pasta per getto ad alta velocità, TempSave B37 P611, che fornisce punti di dimensioni costanti.

LF-C2 P608 è una pasta saldante completamente priva di alogeni, senza piombo e con un basso coefficiente di vuoti. La richiesta da parte dell'industria automobilistica di leghe di saldatura che garantiscano una lunga durata in condizioni di ciclo termico estremo ha portato allo sviluppo di leghe molto dure. Se da un lato queste leghe dure sono resistenti alle deformazioni plastiche che determinano i guasti nei cicli termici, dall'altro lato la loro durezza comporta la tendenza a rompersi quando sono esposte alle altre sollecitazioni a cui è sottoposta l'elettronica automobilistica in servizio. L'LF-C2 di Nihon Superior raggiunge un equilibrio tra questi due requisiti, garantendo una lunga durata nei cicli termici ma con una conformità che lo rende resistente alle fessurazioni in altre condizioni di carico. Con una temperatura del liquido di 213°C, può essere sottoposto a rifusione a una temperatura inferiore rispetto al SAC305.

SN100CV P608 è una pasta saldante completamente priva di alogeni, senza piombo e senza pulizia. A differenza delle leghe contenenti argento, che traggono la loro forza da una dispersione di particelle fini di Ag3Sn eutettico, SN100CV trae la sua forza da atomi di soluto nella matrice di stagno del giunto. Anche se priva di argento, nei test di trazione la lega SN100CV eguaglia la resistenza del SAC305.

Il flussante liquido P608 fornisce una bagnatura paragonabile a quella delle paste contenenti alogeni, pur essendo completamente privo di alogeni. SN100CV P608 e LF-C2 P608 offrono entrambe prestazioni eccellenti su un'ampia gamma di tipi di componenti e parametri di processo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome