Da Nicomatic & Eca un nuovo strumento multifunzione per test elettrici

Nicomatic ha lanciato un nuovo strumento multifunzione che viene fornito in una compatta custodia portatile, progettato per semplificare la risoluzione dei problemi elettrici. TC50-eTool, sviluppato dalla divisione Electrical Ground Support Equipment (E-GSE) dell’azienda in partnership con ECA Group – rinomata per la sua competenza nello sviluppo di soluzioni tecniche per l’uso in ambienti ostili o difficili – permette di eseguire: misure di tensione/corrente/resistenza; verifica della sequenza delle fasi; prove di diodi; test di isolamento; imaging termico. Inoltre, lo strumento utilizza la soluzione SmartCo di Nicomatic basata sulla tecnologia della riflettometria per individuare con precisione problemi nei cavi, consentendo una diagnosi veloce e quindi riducendo al minimo il tempo a terra di un aereo.

Lo strumento presenta una semplice interfaccia utente online accessibile tramite qualsiasi dispositivo mobile o l’affidabile smartphone fornito. Le specifiche delle misure sono tensione da 0 a 260 V CA / 400 V CC, da 50 Hz a 3 kHz - precisione del 5%; corrente: da 0 a 30 A (CA/CC) - precisione del 5%; resistenza - bassa corrente: da 10 Ω a 200 kΩ - precisione dell’1%, da 200 kΩ a 2 MΩ - precisione del 5%; resistenza - alta corrente (carico da 1 A), da 20 mΩ a 10 Ω - precisione dell’1%; sequenza delle fasi: 115 / 230 V CA, test di isolamento da 50 Hz a 3 kHz, da 0,5 MΩ a 200 MΩ, da <250 V CC a 500 V CC - precisione del 5%; prove di diodi; imaging termico: da -20 a 120 °C, tecnologia FLIR con funzione MSX (sovrapposizione di immagini reali e termiche).

La funzione di individuazione dei guasti ai cavi che utilizza Nicomatic SmartCo consente di rilevare e localizzare guasti come circuiti aperti e cortocircuiti nonché di misurare variazioni di impedenza con precisione dello 0,1% su tratti di cavo da 1 a 100 metri di lunghezza. Lo strumento TC50-eTool viene fornito in una custodia impermeabile IP65 che misura appena 305 mm x 270 mm x 194 mm e pesa solo 5 kg. L’autonomia della batteria è di cinque ore e la temperatura di esercizio va da -20 °C a +40 °C. Gli accessori forniti sono pinza amperometrica, kit di adattamento cavi, un affidabile smartphone, caricabatteria universale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome