Murata ha annunciato il rilascio di una serie di filtri per la soppressione del rumore estremamente compatti appositamente progettati per la banda a 5 GHz, una delle bande di frequenza utilizzate per le comunicazioni Wi-Fi. I filtri della serie BLF03VK sono i primi caratterizzati da un valore di impedenza specificato e garantito a 5 GHz.
Nell'ambito delle comunicazioni Wi-Fi, quella a 5 GHz è conosciuta come banda di trasporto ad alta velocità. Tuttavia, quando un dispositivo genera autonomamente rumore in questa banda di frequenza, interferisce con il segnale ricevuto, con conseguente riduzione sia delle prestazioni in termini di elaborazione dei dati sia della velocità di trasmissione. I nuovi filtri della famiglia BLF03VK eliminano il rumore nella banda a 5 GHz che interferisce con i segnali Wi-Fi, contribuendo a migliorare il processo di elaborazione dei dati e a garantire una trasmissione dati più veloce.
Destinata a tutte le aziende che sviluppano apparecchiature di comunicazione wireless con funzionalità Wi-Fi, oltre a quelle che producono apparecchiature 5G come ad esempio smartphone, tablet PC, stazioni base, moduli Wi-Fi e altri ancora, la famiglia si articola attualmente su due modelli: BLF03VK221SNG, con un'impedenza specifica di 220 Ohm a 5 GHz (con corrente nominale di 0,8 A) e BLV03VK600SNL, con impedenza specifica di 60 Ohm a 5 GHz (con corrente nominale di 1,2 A). Le caratteristiche in frequenza dell'impedenza sono controllate per ottimizzare la soppressione del rumore nella banda a 5 GHz. Tra le altre caratteristiche di rilievo di questi filtri si possono annoverare la bassa resistenza in continua (DC) e le ridotte dimensioni, pari a 0,6x0,3 mm.
Murata ha prodotto numerose serie di filtri per la soppressione del rumore per bande di frequenze specifiche con impedenza garantita nella banda prevista di funzionamento. Si tratta delle famiglie di filtri BLF02RD_GN per la banda a 2,4 GHz e BLF03JD_GN/BLF02GD_GN per la banda a 700 MHz.
I nuovi filtri della serie BLF03VK per la banda a 5 GHz contribuiscono anche ad aumentare la sensibilità della comunicazione negli ambienti Wi-Fi per smartphone e altri dispositivi. Murata ha già avviato la mass production di questi dispositivi.