Da Murata nuovi convertitori DC-DC surface-mount da 2W con uscite bipolari

Murata ha ampliato la propria offerta nel settore delle soluzioni di potenza avanzate con una nuova serie di convertitori DC-DC surface-mount. La famiglia MGJ2 è formata da 9 modelli, ciascuno con uscita nominale di 2 W, disponibili sotto forma di moduli compatti e a basso profilo di dimensioni pari a 19,49 mm x14,99 mm x4,39 mm.

I nuovi convertitori sono stati progettati per applicazioni di pilotaggio dei gate ad alta tensione di MOSFET realizzati in SiC e IGBT impiegati nei settori industriale, della mobilità e delle energie rinnovabili. I convertitori sono disponibili in versioni che supportano i più diffusi valori di tensione di ingresso – 5V (in fase di sviluppo), 12 e 15V – e forniscono uscite bipolari pari a +15V/-5V, +15V/-9V e +20V/-5V.

I nuovi convertitori DC-DC della serie MGJ2 si distinguono per il valore estremamente basso della capacità di isolamento, pari a soli 3 pF (tipico). Ciò contribuisce a minimizzare il fenomeno dell'accoppiamento dei transitori ai capi della barriera di isolamento e a prevenire l'insorgere di problematiche EMI dovute alle correnti circolanti generate dai segnali ad alta frequenza. Le prestazioni ottimizzate in termini di scarica parziale (partial discharge) assicurano una lunga vita operativa nonostante l'utilizzo in applicazioni particolarmente gravose come quelle dove sono in gioco alti valori di tensione. Analogamente, l'elevata immunità ai transitori di modo comune (CMTI – Common Mode Transienti Immunity), che supera 200 kV/µs, permette di gestire elevate frequenze di commutazione.

Tra le altre caratteristiche di rilievo di questi convertitori si possono annoverare la presenza di una barriera continua capace di resistere a tensioni fino a 2,5 kV (sono stati anche eseguiti test che hanno evidenziato la capacità di resistere a tensioni fino a 5,7 kV per 1 minuto) e distanze di creepage e clearance di 9 mm. In grado di operare nel range di temperature esteso tra -40 e +100 °C, i convertitori integrano meccanismi di protezione contro i corto circuiti (shot circuit protection). I dispositivi della serie MGJ2 sono conformi alle specifiche UL62368 (reinforced isolation di 250 VAC), mentre è attesa l'approvazione per la certificazione ANSI/AAMI ES60601-1.

Azionamenti di motori industriali, inverter per turbine eoliche e solari, UPS e stazioni per la ricarica veloce di veicoli elettrici sono alcuni dei settori di applicazioni tipici di questi convertitori DC-DC.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome