Da Maxim un nuovo caricabatteria buck USB-C per i progettisti IoT

I progettisti di dispositivi elettronici portatili con batteria agli ioni di litio hanno ora un modo in più per aggiungere un sistema di ricarica USB Type-C (USB-C) ai loro prodotti, attraverso l’impiego del caricabatteria switch-mode MAX77860 da 3A di Maxim Integrated Products. Questo caricabatteria buck USB-C fornisce il primo controller integrato per porta USB-C, con l’obiettivo di eliminare la necessità di un controller host separato, semplificare lo sviluppo del software e ridurre i costi complessivi della distinta base (BOM) per applicazioni come terminali POS, powerbank, computer industriali, scanner, radio, dispositivi medici, basi di ricarica, altoparlanti portatili e lettori di giochi.

Per ridurre le dimensioni del design e semplificare la progettazione hardware e software del sistema, MAX77860 integra il rilevamento della porta USB-C Configuration Channel (CC) e un caricabatterie per applicazioni da 15 W. Queste funzioni integrate consentono la ricarica della batteria alla massima velocità possibile secondo le specifiche USB-C e contribuiscono a ridurre del 30% le dimensioni del progetto, semplificando allo stesso tempo lo sviluppo del software. La funzione di rilevamento del pin CC riduce inoltre lo sforzo di progettazione eliminando la necessità di supportare la connessione porta USB end-to-end e consentire l'avvio automatico della ricarica.

"Il nuovo MAX77860 di Maxim offre reali vantaggi ai progettisti che lavorano nel crescente mercato dell'Internet delle Cose", ha affermato Kimberly Majkowski, Product Manager globale, Power Management IC di Premier Farnell. "Riduce i costi e i tempi di progettazione offrendo allo stesso tempo capacità di ricarica della batteria super veloci richieste dai consumatori di oggi."

Vantaggi chiave del nuovo MAX77860

  • Elimina un controller di porta separato e molti componenti discreti. Riduce le dimensioni dell’induttanza e del condensatore grazie ad un'alta frequenza di commutazione di 2 MHz / 4 MHz, ottenendo così una soluzione con dimensioni inferiori del 30% rispetto al dispositivo concorrente più simile. Questo alto livello di integrazione riduce anche i costi complessivi delle BOM.
  • Il buck riduce la dissipazione del calore con oltre il 93% di efficienza e fino a 3A di carica.
  • La compatibilità con le versioni precedenti consente ai progetti di funzionare sia con USB-C che con legacy BC1.2 o adattatori proprietari. Il convertitore analogico-digitale (ADC) integrato libera risorse nel microcontrollore, fornendo al contempo accurate misure di tensione e corrente.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome