Da Maxim nuovi circuiti integrati di gestione dell’alimentazione per il settore automobilistico

Maxim Integrated Products ha annunciato nuovi circuiti integrati di gestione dell'alimentazione che offrono le dimensioni più piccole del settore e la massima efficienza per aiutare i progettisti del settore automobilistico a superare le sfide di spazio e potenza delle applicazioni automotive di prossima generazione. Poiché i cluster di strumenti digitali, le unità di infotainment e i sottosistemi elettronici richiedono livelli sempre più elevati di potenza di calcolo, i nuovi convertitori buck e controller buck multifase ad alta potenza consentono ai progettisti di bilanciare il basso consumo energetico con alta efficienza e una riduzione delle interferenze elettromagnetiche (EMI).

MAX20004, MAX20006 e MAX20008 sono convertitori buck sincroni ad alta tensione (40 V tolleranti) a 4A, 6A e 8A con MOSFET integrati high-side e low-side, che offrono la resistenza di switch più bassa del settore di, rispettivamente, 38 e 18 mΩ, fornendo così un'elevata efficienza. I principali vantaggi di questi dispositivi compatibili pin-to-pin includono la corrente di riposo di 25 µA, le tensioni di ingresso operative da 3,5 V a 36 V e il 93% di efficienza di picco. Tutti sono disponibili in un compatto package QFN side-wettable da 17 x 3,75 mm, che riduce il nodo di commutazione ad alta frequenza e migliora l'efficienza.

Il controllore buck sincrono MAX20098 da 220 kHz a 2,2 MHz è indicato per applicazioni con requisiti di potenza medio/alta che funzionano con tensioni di ingresso da 3,5 V a 36 V (tollerante 42 V). Per quanto riguarda l'efficienza, questo dispositivo presenta una corrente di riposo di 3,5 µA in skip-mode a 3,3 V in uscita insieme a una specifica corrente in spegnimento tipica di 1 µA. Il suo package QFN side-wettable da 3 x 3 mm riduce le dimensioni della soluzione e l'IC richiede pochi componenti esterni, consentendo una progettazione PCB a due strati.

MAX20034 da 220 kHz a 2,2 MHz è ideale per applicazioni ad alta tensione che funzionano con tensioni di ingresso da 3,5 V a 36 V (tolleranza 42 V), in cui un regolatore funziona come uscita fissa da 5 V o 3,3 V e l'altra è regolabile tra 1 V a 10V. I principali vantaggi dell'efficienza includono la corrente di riposo 17 µA in skip mode e la corrente in spegnimento tipica di 6,5 µA. Il dispositivo è disponibile in un package QFN side-wettable da 5 mm x 5 mm e offre una frequenza di commutazione fino a 2,2 MHz per consentire un utilizzo di componenti esterni più piccoli e quindi ottenere dimensioni totali della soluzione sempre più piccole.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome