Da Infineon un nuovo MCU per serrature smart NFC

La dimensione del mercato delle serrature intelligenti è stata valutata di 1,38 miliardi di dollari nel 2020. La domanda è stata registrata in 8,9 milioni di unità e si prevede un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 21,4% dal 2021 al 2028. Con i moduli H-Bridge e di energy harvesting integrati, un attuatore intelligente può essere implementato in una soluzione a chip singolo con un minimo di componenti necessari. Infineon ha sviluppato un nuovo microcontrollore programmabile ARM Cortex-M0 a 32 bit (MCU) con frontend NFC (Near-Field Communication) integrato per consentire lo sviluppo economico di attuatori intelligenti, come le serrature passive.

Grazie all'interfaccia NFC, l'MCU NAC1080 consente di controllare i dispositivi direttamente dagli smartphone. Le funzioni locali e cloud avanzate possono essere estese all'interno dell'applicazione mobile offerta dai partner di marketing regionali. Questo riduce la distinta base e supporta la progettazione di prodotti miniaturizzati. Il NAC1080 supporta diverse modalità di funzionamento e può essere alimentato sia in modalità passiva dal campo NFC con l'energia raccolta dal telefono cellulare, sia attraverso una batteria in modalità attiva. Il NAC1080 dispone anche di un acceleratore AES128 integrato e di un vero generatore di numeri casuali per consentire la crittografia/de-crittografia dei dati in un ambiente a bassissimo consumo.

Oltre all'applicazione di blocco NFC passivo, il NAC1080 può essere utilizzato anche come alimentatore di backup di emergenza. I sistemi di blocco attivi, ad esempio, dipendono dall'alimentazione a batteria. Se queste si scaricano, il circuito integrato di interfaccia NFC per dispositivi elettronici può alimentare la serratura della porta. Poiché l'energia elettrica viene trasmessa tramite NFC, questo caso d'uso può richiedere più tempo rispetto alla modalità passiva.

Nella regione della Grande Cina, Infineon sta lavorando insieme a IH Tech e FIoT-Open Lab per offrire soluzioni complete di serrature NFC intelligenti basate su NAC1080, combinando prodotti IC, sviluppo di applicazioni, test di dispositivi IoT, certificazione e standardizzazione. Questa collaborazione consente alle tre aziende di supportare i clienti locali per accelerare il ciclo di sviluppo del sistema e promuovere lo sviluppo dell'ecosistema insieme.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome