Da Green Hills Software e MathWorks una toolbox di sviluppo integrata per processori embedded

Green Hills Software rende disponibile il pacchetto MULTI Toolbox for Embedded Coder, una soluzione che consente ai progettisti di sviluppare e implementare in modo semplice ed efficiente i propri modelli Simulink e MATLAB su una vasta gamma di processori embedded. Questa soluzione permette di integrare i sistemi avanzati proprietari di sviluppo software di MathWorks e di Green Hills Software. Progettisti e ricercatori che sviluppano algoritmi in MATLAB e Simulink hanno ora a disposizione un metodo semplice e sicuro di sviluppare, eseguire il debug, ottimizzare e distribuire i loro programmi su migliaia di processori embedded oggi supportati da Green Hills.

Il pacchetto MULTI Toolbox for Embedded Coder collega Simulink e MATLAB direttamente sul desktop, utilizzando l'ambiente di sviluppo integrato (IDE) MULTI che comprende e controlla i processori embedded interessati. Dal desktop, gli utenti sviluppano modelli Simulink e MATLAB e generano codice sorgente C/C++. MULTI compila, collega ed esegue i codici binari ottimizzati sul processore di interesse o sul simulatore embedded incorporato nell’ambiente di sviluppo integrato. MULTI fornisce i risultati a Simulink con tecnica PIL (Processor-In-the-Loop), dando la possibilità ai progettisti di visualizzare i risultati o di confermare a livello di programmazione che i risultati degli algoritmi Simulink sulla workstation corrispondano ai risultati effettivi eseguiti sul processore embedded.

«Collegare Simulink ai simulatori e ai debugger embedded è la nuova pietra miliare per i nostri clienti che desiderano migrare i test e le verifiche dal campo al laboratorio e infine sul proprio desktop», ha dichiarato Tom Erkkinen, product manager in MathWorks, Embedded Code Generation. «Green Hills condivide questa visione e ha lavorato a stretto contatto con MathWorks per sviluppare la sua MULTI Toolbox for Embedded Coder. Man mano che il lavoro in remoto e la collaborazione online continuano a crescere, la necessità di ambienti virtuali di prova e di sviluppo sarà sempre maggiore.»

«Molti dei nostri clienti utilizzano i prodotti MathWorks per creare algoritmi destinati a sistemi embedded», ha dichiarato Rob Redfield, responsabile business development di Green Hills Software. «Oggi, i nostri clienti non solo possono utilizzare un modo facile per eseguire e verificare questi algoritmi sui processori embedded, ma possono anche fare il debug, analizzare e ottimizzare il codice con la piattaforma sicura MULTI e i relativi compilatori C/C++ ottimizzati.

Una volta terminata l’esecuzione del programma, gli utenti possono eseguire, fare il debug e analizzare il programma in qualsiasi momento durante la sua esecuzione, utilizzando l’ambiente MULTI e il debugger TimeMachine. In particolare, possono:

• Eseguire il programma in avanti e a ritroso, impostare breakpoints, fare il debug e visualizzare variabili
• Fare il debug dei sistemi operativi in tempo reale INTEGRITY, µ-VelosityTM e AUTOSAR oppure di Linux e di altri sistemi operativi
• Verificare l'aderenza alle regole MISRA C/C++
• Rilevare errori in fase di esecuzione e sprechi di memoria
• Ottimizzare il programma grazie al Performance Profiling (scheda prestazioni)
• Analizzare la copertura del codice con l'analizzatore del codice sorgente DoubleCheck

In termini di sicurezza funzionale, MULTI e la relativa toolchain C/C++ sono certificati ai massimi livelli e standard di sicurezza, in particolare per i settori automotive (ISO 26262 ASIL D), industriale (IEC 61508 SIL 3) e ferroviario (EN 50128 SIL 4).

Il pacchetto MULTI Toolbox for Embedded Coder supporta migliaia di processori embedded, a 32 e a 64 bit, di primari produttori come NXP, Renesas, Qualcomm, TI e Microchip, basati sulle più diffuse architetture di core embedded:

• Arm Cortex -A (sia Armv8-A che Armv7-A)
• Arm Cortex-R (Armv7-R); il supporto ad Armv8-R è in fase di sviluppo e interesserà i processori Cortex-R52/82
• Arm Cortex-M (Armv7-M)
• RISC-V
• Renesas RH850
• Architettura Power

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome