Da Diodes convertitori buck 3A per progetti automotive

Diodes Incorporated ha presentato i convertitori buck sincroni DIODES AP61300Q e DIODES AP61302Q, conformi alle normative automotive. Questi dispositivi da 3A hanno un'ampia gamma di tensioni di ingresso, da 2,4V a 5,5V, e rispondono all'esigenza di punti di carico (POL) per autoveicoli più snelli e con livelli di efficienza più elevati. Sono ottimizzati per l'uso nei sistemi telematici, ADAS, di alimentazione e infotainment dei veicoli, nonché nei quadri di strumentazione.

In ognuno di questi convertitori buck sono incorporati un MOSFET di potenza high-side da 70 mΩ e un MOSFET di potenza low-side da 50 mΩ, che insieme garantiscono una conversione DC-DC step-down ad alta efficienza. Grazie alla velocità di commutazione supportata, è possibile specificare passivi di accompagnamento molto più piccoli, riducendo così la distinta base complessiva (BOM) e risparmiando spazio.

A seconda delle condizioni di carico, gli AP61300Q e AP61302Q possono essere configurati in modalità di funzionamento a modulazione di frequenza di impulsi (PFM) o a modulazione di larghezza di impulsi (PWM) (utilizzando il pin di abilitazione). La loro corrente di riposo (IQ) di 19μA, in modalità PFM, consente di mantenere efficienze elevate anche in situazioni di carico leggero. Inoltre, la modalità LDO (low drop-out) consente di mantenere la regolazione della tensione di uscita quando la tensione di ingresso si avvicina alla tensione VOUT.

Grazie alla funzionalità di controllo COT (constant on-time) di cui sono dotati sia l'AP61300Q che l'AP61302Q, è possibile ottenere una rapida risposta ai transitori, una facile stabilizzazione del loop e un basso ripple della tensione di uscita, con un minimo di componenti esterni. Di conseguenza, è necessario allocare una superficie di pcb molto inferiore, riducendo i costi di produzione complessivi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome