Da Consystem il sensore di corrente differenziale coreless IC ACS37610 di Allegro

Allegro sta ridefinendo il futuro delle tecnologie di rilevamento e alimentazione. Disponibile attraverso Consystem, il nuovo sensore di corrente IC ACS37610 è il primo sensore coreless o privo di U-shaped magnetic shield nel settore a misurare da 100 A a >4000 A – sviluppando funzioni avanzate di rilevamento dei guasti per ridurre la BOM (bill Of Materials) del sistema. Il nuovo sensore ACS37610 di Allegro si aggiunge all’ACS37612 come prima famiglia di soluzioni di rilevamento Hall coreless.

La soluzione offre una precisione e alta sensibilità, ed ulteriori funzionalità di rilevamento dei guasti e programmabilità da parte dell’utente, misura correnti da 100 A a più di 4000 A che scorrono attraverso una busbar o una PCB (Printed Circuit Board) trace con una precisione del 1%, senza bisogno di un external concentrator o di un U-shaped magnetic shield.

Questa soluzione innovativa consente ai progettisti di sistemi di ottenere una maggiore efficienza e una maggiore densità di potenza, riducendo nello stesso tempo la complessità del sistema, il costo, l’ingombro e il peso.

Principali vantaggi & benefici

  • Il rilevamento differenziale Hall-based fornisce l’immunità ai campi magnetici parassiti, eliminando i grandi e costosi concentrating cores e gli schermi;
  • Uscita di guasto rapido per sovracorrente e sovratemperatura, ideale per applicazioni critiche di sicurezza;
  • Ampia gamma di rilevamento della corrente (da 100 A a >4000 A) con busbar o PCB design;
  • L’alta programmabilità del cliente e il basso rumore forniscono un’alta precisione (<1% typ);
  • L’alto isolamento e l’affidabilità sono raggiunti con una larghezza di banda del sensore fino a 250 kHz.

Le nuove caratteristiche tecniche avanzate per applicazioni “impegnative “

L’ACS37610 dispone di elementi Hall avanzati, con un miglioramento di 2,5× nel signal-to-noise-ratio (SNR) e un rumore 2× inferiore rispetto all’ACS37612, ottenendo una precisione dell’1% in un intervallo di temperatura molto esteso: da -40°C a 150°C.

L’ACS37610 fornisce un metodo altamente accurato per misurare le correnti grazie ad una misurazione differenziale. La misura differenziale fornisce un’eccellente immunità ai campi magnetici senza la necessità di uno schermo magnetico che spesso rallenta il tempo di risposta e aggiunge un errore di non linearità.

Protezione dai guasti

Il sensore ha un pin dedicato a possibili guasti di sovracorrente e sovratemperatura, una serie di diagnostiche integrate lo rendono ideale come soluzioni per le applicazioni di sicurezza.

L’ACS37610 è una scelta ideale per gli high-voltage traction motor inverters dei veicoli elettrici, gli inverter ausiliari da 48V / 12V, overcurrent detection, smart fuses, le unità di distribuzione dell’alimentazione (PDU) e gli alimentatori.

Facilità di implementazione

L’ACS37610 dispone di un più largo Hall element spacing (2,5 mm contro 1,8 mm dell’ACS37612) per accogliere intagli più ampi, senza comportare nessun peggioramento delle prestazioni termiche e nessun hotspot. Il sensore può essere montato con un orientamento orizzontale o verticale rispetto alla busbar, fornendo una flessibilità superiore negli assemblaggi meccanici.

Il sensore ACS37610 è programmabile dell’utente, e può essere ottimizzato facilmente nell’applicazione.

Packaging e supporto alla progettazione

Il sensore di corrente ACS37610 è ora disponibile in un low-profile TSSOP package, senza piombo (Pb), a 8 pin surface mount.

L’ultra-compact package del sensore lo rende ideale per le applicazioni con limitazioni di spazio e consente un assemblaggio semplice ed economico grazie al surface mount.

Per aiutare gli sviluppatori ad accelerare i loro progetti, Allegro offre kit di valutazione e strumenti di riferimento per il flusso di corrente attraverso PCB o busbar.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome