Da CML Microcircuits un nuovo Wireless Data Modulator BPSK

CML Microcircuits ha introdotto il CMX7146, un modulatore di dati flessibile che semplifica la progettazione di soluzioni di sola trasmissione mediante modulazione BPSK (binary key shift shift keying) e Differential BPSK (nota anche come PRK, codifica di inversione di fase o 2PSK). Il CMX7146 genera precisi segnali analogici in-phase e quadratura in banda base con filtro dei segnali programmabile. Ciò genera con elevata precisione un segnale pronto per la trasmissione e adatto per l'up-conversion in un vettore RF a scelta dell'utente.

Rispetto ad altre soluzioni BPSK, il CMX7146 offre una maggiore flessibilità, con un supporto migliore per la modulazione BPSK a bassa velocità. Fornisce una vasta configurazione in termini di velocità dei dati e strutturazione della modulazione, consentendo agli utenti di personalizzare le frequenze di trasmissione e le larghezze di banda dei canali utilizzando un modulatore RF esterno. La soluzione integrata fornita da CMX7146 accelera il time to market, senza la necessità di conoscenze specialistiche.

David Brooke, Product Manager per i prodotti voce e dati wireless di CML, ha dichiarato: “Stiamo riscontrando un grande interesse per le applicazioni IoT satellitari che monitorano apparecchiature molto remote e inviano messaggi relativamente piccoli. Per questo tipo di funzioni, il nuovo CMX7146 offrirà agli sviluppatori un percorso rapido e semplice per implementare un trasmettitore affidabile."

Il BPSK viene spesso utilizzato quando è necessaria una comunicazione duratura a lungo raggio. I suoi vantaggi includono l'essere relativamente semplice da demodulare e anche estremamente efficiente dal punto di vista energetico. Queste caratteristiche hanno visto il BPSK ampiamente adottato per applicazioni satellitari (più recentemente in CubeSats), apparecchi di ricerca e salvataggio marittimi (SAR) e trasmettitori Industrial Internet of Things (IIoT). Per aumentare la flessibilità nell'interfaccia dei sensori e nelle soluzioni IIoT, il CMX7146 integra convertitori analogici/digitali a bassa potenza e quattro interfacce GPIO.

Il nuovo dispositivo si basa sulla comprovata tecnologia FirmASIC di CML, in cui la funzionalità del dispositivo è definita da un piccolo file di configurazione che viene caricato all'accensione. Ciò aumenta la flessibilità e la durata di un prodotto finale, sfruttando i futuri aggiornamenti di funzionalità forniti dalla stessa CML, come schemi di modulazione alternativi o protocolli over air.

Il nuovo modulatore integra la gamma attuale di modem dati wireless CML destinati ad applicazioni in bande di frequenza con licenza. In un sistema classico, il CMX7146 può essere accoppiato con il modulatore IQ CMX971 di CML o il ricetrasmettitore CMX973 e un microcontrollore flash a basso costo che fornisce semplici funzioni di controllo e memoria Function Image. Tale soluzione supporta frequenze di trasmissione da 100 MHz a 1000 MHz e sistemi di frequenza più elevata possono essere supportati utilizzando soluzioni di up-converter alternative. Il CMX7146 funziona con una singola alimentazione a 3,3 V ed è fornito in un package QFN a 48-lead salvaspazio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome