Da Almit, piccola area ratio, grandi prestazioni

Un’innovazione importante consente alla pasta saldante MR-NH di Almit di ottenere risultati ottimali anche per applicazioni con un’area ratio inferiore a 0,66.

 

Nel settore automotive, l'elettronica viene sempre più frequentemente posizionata direttamente nella power unit, pertanto diventa necessario una riduzione delle dimensioni delle unità di controllo. Inoltre, nella progettazione dei moduli, è possibile trovare sempre più spesso un’elevata diversificazione delle dimensioni dei componenti. Per garantire una quantità sufficiente di pasta saldante per componenti più grandi, vengono utilizzate lamine serigrafiche con uno spessore fino a 150 µm. Ciò comporta in molti casi difficoltà per quanto riguarda il deposito di pasta saldante per i componenti più piccoli, come per esempio componenti in chip 0201. Nelle linee guida IPC, il valore dell’area ratio raccomandato deve essere superiore a 0,66 per mantenere buone proprietà di deposito. L'esperienza dimostra che un rapporto di area ratio inferiore a 0,66 porta a una peggiore stampa della pasta saldante o a proprietà di deposito peggiori. Tuttavia, ci sono molti esempi di applicazione in cui l’area ratio è già fuori dall'intervallo raccomandato, per cui si verificano proprietà di deposito carenti. Come si può risolvere questo problema?

Nuovi standard per risultati ottimali

La pasta saldante senza piombo MR-NH di Almit stabilisce in questo caso nuovi standard: grazie alle speciali caratteristiche del flussante presente nel MR-NH, i risultati ottimali possono essere garantiti, anche per applicazioni con un’area ratio inferiore a 0,66. Fino ad area ratio di 0,43, la pasta saldante MR-NH è compatibile e consente l'applicazione in quasi tutte le combinazioni di lamine e componenti.

Osservando più da vicino la resistenza superficiale durante un'applicazione con MR-NH, vengono superati anche gli standard attuali: MR-NH offre una resistenza superficiale significativamente più elevata al di sopra di quanto richiesto della normativa IPC.
Diversi test comparativi con una pasta per saldatura standard dimostrano il vantaggio di qualità dell’MR-NH. Nei test riguardanti le proprietà di deposito, l’MR-NH convince con depositi di saldatura uniformi e di forma omogenea. Durante il processo di stampa con l’MR-NH, la pasta saldante che rimane attaccata alla lamina è notevolmente inferiore rispetto a una pasta saldante standard. (Ved. Fig. 1)

Fig. 1 – Test di confronto fra una pasta saldante tradizionale e la MR-HN di Almit

Anche confrontando i contorni di stampa e le caratteristiche di stampa, l’MR-NH è all'avanguardia. I contorni sono più omogenei e più stabili e anche con uno spessore dello stencil di t = 150 µm garantisce un eccezionale volume rate.

Quando l’MR-NH e una pasta saldante standard vengono confrontati con gli stessi parametri di stampa, l’MR-NH si distingue anche per quanto riguarda il miglioramento della resa. (Fig. 2)

 

 

I primi test dei clienti mostrano che è possibile ottenere un miglioramento della resa fino al 20%, perché grazie alle buone proprietà di deposito della pasta saldante, il volume sui pad di saldatura è notevolmente più elevato. Un cliente che finora ha ottenuto nelle sue applicazioni con un prodotto di riferimento una resa dell'85%, ha registrato un miglioramento significativo grazie all'uso di MR-NH portando il valore al 98%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome