Cosel presenta la serie AME di alimentatori configurabili per uso medicale

Cosel ha annunciato la nuova gamma completa di alimentatori configurabili per uso medicale: la serie AME. Frutto delle competenze COSEL nell’ambito della potenza digitale e della topologia ottimizzata per la massima efficienza, la serie AME comprende quattro modelli: AME400F, AME600F, AME800F e AME1200F, che coprono insieme applicazioni da 400W a 1200W.Ogni versione può essere dotata di moduli d’uscita indipendenti che possono essere combinati e scambiati per offrire una configurazione unica e in linea con le esigenze dell’utilizzo. Per migliorare al meglio la configurazione n base alle necessità del cliente, è possibile scegliere tra due moduli d’uscita: uno da 120 W e uno da 240 W. Entrambi i moduli sono disponibili in quattro tensioni d’uscita, +5 V, +12 V, +24 V e +48 V. Studiato per gli impieghi più esigenti in ambito medicale, l’isolamento ingresso e uscita della serie AME è conforme ai requisiti 2MOPP.

Il concetto modulare AME è estremamente flessibile. Ciascun modulo svolge la propria funzione in qualità di alimentatore indipendente, e le funzioni di controllo e monitoraggio sono accessibili tramite un singolo connettore. Il modulo da 240W include ON/OFF remote control, alarm signals, voltage sensing, output voltage and current control. La tensione di uscita può essere regolata utilizzando il potenziometro interno o una tensione esterna. Durante l’utilizzo della funzione di controllo del voltaggio esterno, la tensione d’uscita può essere ridotta quasi fino a 0 V. Grazie alla funzione di current trimming function (ITRM), il modulo potrà funzionare come sorgente di corrente costante. Inoltre, grazie controllo combinato di tensione e corrente (VTRM e ITRM), potrà funzionare semplicemente come constant voltage / constant current (CVCC) generator.

Con uscite da 24 V e 48 V ed equipaggiata con il modulo da 240 W, la serie AME vanta una capacità di corrente di picco integrata adatta alle applicazioni in ambito medicale, quali laser o generatori di impulsi. Grazie alla tecnologia COSEL, è possibile ottenere tensioni più alte collegando più moduli in serie, mentre per ottenere una potenza totale superiore possono essere collegati in parallelo.

Progettata per applicazioni meno esigenti in termini di controllo, la dotazione dell’interfaccia da 120 W è limitata a ON / OFF remoto e allarme. Tutti i moduli includono un sistema di protezione contro sovracorrenti e sovratensioni, così come un sistema di ripristino automatico.

Lo standard prevede che i connettori dell’uscita di corrente siano morsetti a vite, sebbene alcune applicazioni possano richiedere connessioni isolate o altre tipologie a collegamento rapido. In tal caso, verrà fornito un connettore Molex al posto della morsettiera.

L’unità principale include il filtro antirumore, limitatore della corrente di spunto, protezione primaria e un’uscita ausiliaria di 5 V/1 A con 12 V opzionali. Essa include inoltre un allarme principale e un global inhibit, rendendo così possibile il monitoraggio di tutta l'alimentazione.

Al fine di garantire una funzionalità ottimale, l’unità principale è dotata di un sistema di ventilazione intelligente Smart-Fan con flusso d’aria verso l’interno. Per ridurne il rumore al minimo, limitare il consumo energetico e garantire prestazioni ottimali a qualsiasi temperatura, la velocità del sistema di ventilazione intelligente si regola automaticamente per fornire il flusso d’aria necessario.

I modelli AME400F e AME600F supportano quattro slot d’uscita, mentre i modelli AME800F e AME1200F ne supportano sei.

Essendo la serie AME pensata specificatamente per il settore medicale, l’isolamento è conforme allo standard 2MOPP, mentre input to ground è 1MOPP. AME è approvato secondo UL62368-1, C-UL (CAN / CSA-C22.2 No.62368-1), EN62368-1, ANSI / AAMI ES60601-1, C-UL (CAN / CSA-C22.2 N. 60601-1), EN60601-1 3a edizione, ed è conforme a IEC60601-1-2 4a Edizione.

Nei test di emissione condotta, la serie AME è risultata conforme agli standard FCC-B, CISPR11-B, CISPR32-B, EN55011-B, EN55032-B, VCCI-B. Per le applicazioni che esigono livelli di emissioni ancor più ridotti, è possibile fornire un tipo di filtro aggiuntivo COSEL NAC.

Progettata per alimentare applicazioni esigenti laddove lo spazio risulta ridotto, la serie AME è contenuta in un involucro low profile.

I modelli AME400F e AME600F misurano89 X 41 X 257mm (3.50 X 1.61 X 10.12 inches), mentre i modelli AME800F e AME1200F misurano 127 X 41 X 257mm (5.00X1.61 X10.12 inches).

Al fine di soddisfare i requisiti di un’ampia gamma di impieghi e di semplificare l’implementazione del prodotto, la serie AME include una gamma di opzioni e accessori, così come un configuration tool. È inoltre conforme alla direttiva RoHS e reca il marchio CE in accordo con la Low Voltage Directive.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome