Convertitori DC-DC bidirezionali da 2,5 kW a più ampio range di tensione e di temperatura di funzionamento

TDK Corporation annuncia l'introduzione del modello di convertitore bidirezionale DC-DC TDK-Lambda EZA2500W-32048 nella serie EZA. L'esteso range di alta tensione copre ora da 260 a 400Vdc e la tensione inferiore da 36 a 65Vdc. La temperatura di esercizio è stata aumentata a -10 e +50°C. Sono inclusi anche il rivestimento di protezione su due lati della scheda e ventilatori resistenti alla polvere a lunga durata.

Progettato per sistemi di accumulo dell'energia con batterie ricaricabili, questo alimentatore 1U compatto da 2500W a controllo digitale può cambiare senza soluzione di continuità la direzione di conversione da sorgenti ad alta tensione in dc, alimentate da energia solare o eolica, a batterie da 48Vdc e viceversa. Altre applicazioni includono il test delle batterie agli ioni di litio e l'utilizzo di energia rigenerata da robot, gru, veicoli terrestri autonomi e ascensori. L'EZA2500 può essere utilizzato per sostituire le grandi resistenze di potenza attualmente utilizzate per la frenatura degli ascensori e per utilizzare l'energia precedentemente dissipata per caricare le batterie. Tale energia immagazzinata può essere utilizzata per fornire potenza di picco per elevate richieste di coppia o come riserva di energia per le interruzioni di corrente delle batterie.

La tensione e la corrente in uscita possono essere programmate e monitorate utilizzando la porta di comunicazione RS-485. Più unità possono essere fatte funzionare in parallelo utilizzando l'interfaccia RS-485 per impostare le unità per la condivisione della corrente in “droop mode”. Sono accessibili anche i segnali di allarme, nonché le funzioni di on/off a distanza e under/over voltage. L'isolamento da alta tensione (rete) a bassa tensione (batteria) è di 3.000Vac, da rete a terra 2.000Vac e da batteria a terra 500Vac.

Le dimensioni dell'EZA2500 sono 43,6 mm (1U) di altezza, 423 mm di larghezza e 400 mm di profondità. Tutti i modelli della serie EZA sono certificati secondo le norme di sicurezza IEC/EN/UL 60950-1 e IEC/EN/UL 62368-1 con marchio CE per le direttive Low Voltage, EMC e RoHS. La garanzia standard è di cinque anni.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome