Convegno nazionale ESD, a maggio la sedicesima edizione

La XVI edizione del Convegno nazionale ESD (www.esditaly.com), organizzato dal Team Nazionale ESD e coordinato da CEI-Comitato Elettrotecnico Italiano, Magna, Power One e Università di Genova, si terrà il 28 maggio presso le Tenuta 5 Frecce a Campiglione Fenile (TO).

Dopo il successo dell'edizione 2013, tenutasi a Cavriglia presso il Borgo di Fontebussi, l'appuntamento annuale con i temi correlati ai fenomeni elettrostatici è ormai considerato da operatori ed esperti del settore come evento di riferimento, che consente di rimanere aggiornati sui trend e sulle ultime novità in fatto di tecnologia e normative.

Durante la giornata saranno analizzati i criteri inerenti la protezione passiva e attiva, unitamente agli elementi tecnici e amministrativi contenuti in un 'programma ESD', senza trascurare i diversi impatti legati alla notevole accelerazione tecnologica avvenuta negli ultimi anni. Un tema di sicuro interesse riguarderà gli elementi e i criteri legati alla progettazione, tra i quali le criticità e i requisiti in ambiente ferroviario. Ulteriori interventi tratteranno l'importanza dei requisiti ESD in applicazioni automatiche e nella movimentazione, oltre a focalizzare le soglie di sensibilità dei componenti attraverso i modelli definiti dalle normative; in aggiunta saranno considerati aspetti legati alla gestione dei componenti MSD (Moisture Sensitive Devices).

Come tradizione, al termine della giornata, è prevista una tavola rotonda durante la quale saranno ripresi gli argomenti più interessanti emersi nel corso degli interventi; sarà poi possibile visitare il sito produttivo di Magna di Campiglione Fenile,  un'azienda di livello mondiale nel settore automotive.

La partecipazione al Convegno è gratuita e le iscrizioni saranno accettate fino a esaurimento dei posti disponibili.

Di seguito, l'agenda dell'evento:

09.00 Apertura lavori -  (Magna)
 
Moderatori :  G. Orlandini - R. Busetto
09.10 - 10.00   ESD Tech. Trend:   G. Reina, L.Gnisci, R. Teppa  (Elbo - Magna)
10.00 - 11.10   Elementi Tecnici: P. Di Silvestro, G. Reina, D. Carotenuto  (Mapei - Elbo - Forbo)  Dinoia (Sivit)
 
11.30 - 11.50   ESD Standard Trend:    G. Vittori (CEI)
11.50 - 12.10   Ricerca:  G. Coletti  (Univ. Genova)
12.10 - 12.50  ESD Equipments:  M. Mattei, L. Mancini (itronik - Mancini Ent.)
 
Moderatori :  G. Orlandini - G. Vittori
13.50 - 14.20.  Proiezioni tecnologiche: D. Gozzi - R. Busetto (PCB Magazine)
14.20 - 14.40   Progettazione: M. Morandi - G. Barengo (MB Elettronica)
14.40 - 15.00.  Packaging: L. Crippa,G. Reina  (Crippa - Elbo)
 
Tavola rotonda:  15.00 - 15. 30
15.30  Trasferimento e visita a sito produttivo  (Magna)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome