Controllori sincroni doppi con bassa corrente di quiescenza per sistemi automotive Always-On

Renesas presenta una coppia di nuovi controllori sincroni doppi da 42V che, grazie ad un valore di soli 6µA, offrono bassa corrente di quiescenza nonché MOSFET driver integrati con corrente di source e sink rispettivamente di 2A e 3A. Questi controllori sono la soluzione ideale per alimentare i System on Chip (SoC) di Renesas R-Car H3 e R-Car M3.

Il doppio controller buck sincrono ISL78264 gestisce la conversione CC / CC del primo stadio, abbassando la tensione di batteria da 12V a 5V e 3,3V per poter alimentare l'unità di controllo del veicolo (ECU), i sistemi di infotainment di bordo (IVI) ed i sistemi relativi al cockpit digitale, il tutto con livelli di potenza nell’ordine di 50W-200W. Il doppio controllore boost e buck sincrono ISL78263 fornisce la conversione CC / CC con livelli potenza di 25W-100W, fornendo uno stadio di pre-boost in grado di supplire alle cadute di tensione della batteria (VBAT) fino ad un livello di 2,1V ad esempio durante un transitorio di avviamento del motore o durante l’intervento della funzionalità di start/stop.

“Gli ISL78264 e ISL78263 forniscono le soluzioni ideali per la conversione primaria della tensione per i SoC R-Car H3 e R-Car M3 di Renesas, che stanno introducendo nell’industria automobilistica nuove architetture elettroniche che migliorano le prestazioni, l'efficienza, la sicurezza e l’affidabilità dei veicoli”, ha affermato Niall Lyne, Vice Presidente, Automotive Analog Power & Video Business Division di Renesas. “Il funzionamento sempre attivo dei controller e la corrente di quiescenza più bassa del mercato offrono ai progettisti di sistemi di alimentazione il margine aggiuntivo di cui hanno bisogno per rimanere entro il loro budget di corrente di alimentazione di 100µA e possono persino gestire budget ridotti fino a 50µA. Il ISL78264 e il ISL78263 integrano driver MOSFET ad alta corrente che offrono maggiore efficienza e potenza rispetto ad altre soluzioni di controller buck o boost per alimentazione da batteria.”

Il doppio controllore buck sincrono ISL78264 ed il doppio controllore sincrono boost e buck ISL78263 offrono una bassa corrente di quiescenza (Iq) pari a 6µA tipici per il singolo canale buck. Entrambi i controller semplificano la progettazione dell’alimentatore integrando driver FET in grado di fornire un’efficienza di picco del 96% ed una corrente di uscita leader di settore, con un valore di picco maggiore di 10A. I dispositivi integrano anche i resistori di retroazione ed un diodo di blocco dell’alimentazione esterna per applicazioni che richiedono di supportare i cali di tensione dovuti all’avviamento del motore. Oltre a questo è presente la funzionalità di “spread spectrum” programmabile per superare le problematiche legate alle interferenze elettromagnetiche (EMI). Altre funzionalità, come ad esempio la tolleranza ai load dump, riducono il costo aggiuntivo e lo spazio occupato della protezione contro le sovratensioni, mentre il supporto dei transitori di avviamento riduce la quantità di capacità di ingresso. La mitigazione EMI incorporata, con una frequenza di commutazione fino a 2,2 MHz, riduce anche il costo e le dimensioni del filtro e delle eventuali schermature EMI.

Gli ISL78264 e ISL78263 includono anche una protezione estesa per sovratensione (OV), sottotensione (UV), sovracorrente, sovratemperatura e un rilevamento della sottotensione dell’alimentazione di bootstrap, dotata inoltre di circuito di refresh per proteggere il MOSFET alto. Entrambi i controller sono qualificati AEC-Q100 Grade-1 per il funzionamento in ambienti da -40 °C a +125 °C.

Principali caratteristiche del doppio controllore sincrono ISL78264

  • Tensione operativa di ingresso da 3,75V a 42V
  • Buck1: Vout fissa a 3,3V/5V o aggiustabile da 0,8V to 5V
  • Buck2: Vout aggiustabile da 0,8V a 32V
  • Bassa corrente di quiescenza: 6µA (tipici) per singolo canale buck
  • Minimo on-time di 25ns per un basso duty cycle e sfasamento di 180° tra i due canali
  • Supporta transitori di tensione dovuti a start-stop o “cold cranking” fino a 5.5V @ 2MHz senza la necessità di utilizzare un pre-boost

Principali caratteristiche del doppio controllore sincrono boost e buck ISL78263

  • Tensione operativa di ingresso da 2,1V a 42V
  • Tensione di uscita dello stadio buck selezionabile a 3,3V o 5V
  • Capacita di mantenere la tensione di uscita stabile anche in presenza di transitori di cold-crank fino a 2,1V
  • Frequenza di commutazione dello stadio Boost configurabile come rapporto 1x o 0,2x rispetto alla frequenza del Buck
  • Possibilità di funzionamento del Buck in modalità ”Drop-out” per operatività ad alto duty-cycle
  • Minimo on-time di 25ns per operatività a basso duty-cycle

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome