Consystem offre al mercato italiano l’ultimo sensore Allegro A89303

Con un mercato internazionale delle due ruote in rapida crescita (anche in ambito elettronico), i requisiti di efficienza hanno reso le pompe di carburante elettroniche BLDC (Brushless DC) più affidabili ed efficienti. Per lavorare efficacemente con un sistema di kick start, i sistemi di erogazione del carburante devono essere in grado di fornire rapidamente il carburante al motore. Tale vantaggio è garantito dalle pompe BLDC. Per migliorare ulteriormente l’efficacia e l’efficienza di queste pompe CONSYSTEM offre al mercato italiano l’ultimo sensore Allegro A89303.

L’A89303 che cosa è?

L’A89303 è un driver per motori trifase che utilizza un algoritmo sensorless e che garantisce un avvio a piena velocità in soli 50ms. Infatti, un algoritmo di azionamento trapezoidale è implementato sul sensore per minimizzare il tempo di ramp up fino alla velocità massima.

L’A89303 si rivolge ad applicazioni BLDC di pompe automobilistiche per soddisfare gli obiettivi di avvio veloce, alta efficienza unitamente a robuste caratteristiche di protezione del sistema.

Infatti, il driver del motore trifase A89303 incorpora un azionamento sensorless usato per pilotare motori BLDC automobilistici a bassa potenza.

Il dispositivo può essere azionato tramite PWM (Pulse-Width Modulation) duty o interfaccia I2C. La porta seriale I2C può essere utilizzata per personalizzare l’avvio e funzionamento tramite EEPROM (Electrically Erasable Programmable Read-Only Memory).

La velocità della ventola di erogazione è controllata da un duty cycle variabile con input PWM. Il duty cycle viene misurato e convertito a 9 bit number. Questa “richiesta” a 9 bit viene tradotta in un PWM duty cycle che viene applicata al motor windings/ ventola .

L’A89303 è disponibile in un TSSOP (Thin Shrink Small Outline Package) a 20 conduttori con pad di alimentazione esposto (suffisso LP) e un QFN (Quad-Flat no-Leads) a 32 contatti da 5 mm × 5 mm con pad termico esposto e wettable flank (suffisso ET).

Un sensore per la protezione del sistema

Le caratteristiche di protezione includono il rilevamento del blocco con riavvio, il limite di sovracorrente, la protezione da sovratensione, il cortocircuito dell’uscita del motore protezione (OCP), arresto termico e monitoraggio della sotto tensione (VBB, VCP). Lo stadio di uscita ad alta potenza integrato garantisce una dissipazione termica minima anche per le pompe più grandi.

Minori costi, maggiore efficacia

Il funzionamento senza sensori consente di ridurre il costo complessivo del sistema e anche ottimizzare lo spazio del design-in. L’algoritmo digitale di Allegro e l’impostazione dei parametri in EEPROM offrono flessibilità e riducono il tempo del ciclo di progettazione.

In definitiva L’A89303 risulta una soluzione ideale per gestire in maniera efficace ed efficiente le pompe elettriche BLDC.

Principali vantaggi & benefici

  • Le caratteristiche di avvio rapido consentono un kick-start più facile;
  • Il regolatore logico interno assicura EMI minime;
  • L’azionamento sensorless abbassa la BOM (Bill Of Materials) del motore;
  • L’algoritmo digitale e le impostazioni dei parametri EEPROM forniscono flessibilità e riducono il tempo di progettazione;
  • Il piccolo QFN packaging offre il minimo ingombro del sistema.

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