Connettività immediata Bluetooth e Wi-Fi con i Wireless Xpress Modules di Silicon Labs

Per mettere in grado gli sviluppatori di creare applicazioni IoT connesse e funzionanti in un sol giorno senza la necessità di alcun software, Silicon Labs presenta la nuova Wireless Xpress solution, una piattaforma di sviluppo che fornisce tutto il necessario compresi moduli certificati Bluetooth 5 Low Energy (LE) e Wi-Fi, protocolli integrati e tool di facile utilizzo.

“Con l'impiego di Bluetooth e Wi-Fi Wireless Xpress, passare dall'idea al prototipo diventa questione di ore invece che di settimane,” spiega Matt Johnson, Senior Vice President e General Manager per prodotti IoT di Silicon Labs. “Wireless Xpress è in grado di accelerare enormemente i tempi di sviluppo, senza compromettere le sofisticate funzionalità Bluetooth o WiFi: i progettisti potranno perdere meno tempo a imparare come aggiungere connettività ai propri dispositivi IoT per dedicarsi maggiormente alla creazione di prodotti innovativi accorciando il time to market e anticipando la concorrenza”.

Grazie alla presenza a bordo di stack wireless gestiti tramite Xpress Command API ad alto livello per setup e controllo, i dispositivi Wireless Xpress richiedono soltanto l'impegno di modeste risorse dal processore, dando così la possibilità di aggiungere connettività wireless a qualsiasi microcontrollore (MCU)

I prodotti IoT Bluetooth e Wi-Fi basati su Wireless Xpress possono essere gestiti a distanza e aggiornati via etere (OTA) tramite funzionalità native di gestione. Con Zentri, il device management service (DMS) di Silicon Labs, l'utente finale può facilmente installare e aggiornare firmware, visualizzare in tempo reale dispositivi per rilevazioni in ambito sanitario e configurare prodotti tramite mobile app.

Per facilitare l'aggiunta di connettività Bluetooth o Wi-Fi ad applicazioni mobili, Wireless Xpress include una app SDK per Android e iOS. La struttura della app mobile, oltre a comprendere esempi e librerie, offre semplici API per comunicazione e OTA che consentono di accelerare lo sviluppo di app e semplificare il progetto wireless per piattaforme mobili.

Wireless Xpress si avvale del Gecko OS di Silicon Labs, un sistema operativo IoT in grado di accelerare lo sviluppo di prodotti connessi pronti per il mercato; sempre sulla base di questo sistema operativo, Silicon Labs ha in programma per il futuro l'offerta di ulteriori prodotti e soluzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome