Circuiti integrati per alimentatori con commutazione a tensione nulla

Power Integrations lancia la famiglia di circuiti integrati flyback con commutazione a tensione nulla (ZVS, Zero Voltage Switching) CV/CC off-line, a controllo digitale InnoSwitch 4-Pro, che permettono di ridurre in misura notevole le dimensioni degli adattatori di potenza. Incorporando un affidabile interruttore primario al nitruro di gallio PowiGaN e con frequenza di commutazione nello stato stazionario fino a 140 kHz, questi dispositivi ad alto livello di integrazione consentono di ridurre il numero dei componenti e l’area sulla scheda di circuiti stampati necessari per adattatori ultracompatti pensati per telefoni cellulari, notebook, tablet e accessori multiporta.

“I circuiti integrati InnoSwitch4-Pro s’interfacciano senza problemi con la famiglia ClampZero di circuiti integrati a clamping attivo di Power Integrations in entrambe le modalità di conduzione – continua (CCM) e discontinua (DCM)”, spiega Aditya Kulkarni, Product Marketing Manager presso Power Integrations. “La funzionalità ZVS, combinata con la nostra tecnologia PowiGaN, elimina praticamente le perdite di commutazione. L’efficienza supera il 95%, mettendo in grado i progettisti di eliminare i dissipatori, i diffusori e le miscele isolanti in genere necessari per la gestione termica".

È possibile ridurre ulteriormente le dimensioni dell’adattatore impiegando un dispositivo MinE-CAP in combinazione con i circuiti integrati InnoSwitch4-Pro e ClampZero. Anch’essi basati sulla tecnologia PowiGaN, i circuiti integrati MinE-CAP permettono di ridurre la capacità d’ingresso fino al 40%.

In grado di erogare fino a 220 W, i circuiti integrati InnoSwitch4-Pro riuniscono un interruttore primario PowiGaN da 750 V, un controller, un circuito di feedback a isolamento rinforzato FluxLink per il controllo al secondario, un’interfaccia I2C e circuiti di clamping attivo e di raddrizzamento sincrono in un compatto package InSOP-28. L’elevato livello di integrazione semplifica notevolmente lo sviluppo e la fabbricazione di alimentatori ad alta efficienza completamente programmabili. In combinazione con gli associati dispositivi ClampZero e MinE-CAP, questi circuiti integrati flyback programmabili consentono di ottenere i ridottissimi fattori di forma desiderati sia per accessori di produttori di apparecchiature originali (OEM) sia per accessori di OEM sia per adattatori USB PD e Universal Fast Charging Specification (UFCS) reperibili nell’aftermarket. UFCS è il nuovo standard emesso dalla China Communications Standards Association.

I circuiti integrati InnoSwitch4-Pro impiegano un algoritmo di controllo unico per rendere possibile la ZVS sia nella DCM che nella CCM. Quando associato con il circuito integrato ClampZero, tale algoritmo consente il funzionamento a frequenza superiore senza una corrispondente diminuzione dell’efficienza. Gli InnoSwitch4-Pro supportano inoltre la commutazione quasi alla risonanza sia nella DCM che nella CCM quando impiegati autonomamente. È possibile selezionare il funzionamento solo nella DCM per ridurre lo stress di tensione sul FET di raddrizzamento sincrono. I nuovi circuiti integrati presentano un set di comandi ottimizzati per ridurre il traffico I2C.

I circuiti integrati di commutazione flyback InnoSwitch4-Pro assicurano precisione CV/CC eccezionale, indipendentemente dai componenti esterni e consumano meno di 30 mW a vuoto, al tempo stesso offrendo funzionalità di protezione completa e di rilevazione in linea. I dispositivi sono completamente protetti grazie a molteplici funzioni – riavvio automatico o risposta ai guasti con latching per proteggere contro sovra- e sottotensioni, varie soglie di guasto da sottotensione in uscita, protezione da sovratemperatura al primario tramite isteresi o latching e protezione contro il cortocircuito mediante un interruttore sul bus di uscita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome