Cadence propone il nuovo simulatore Spectre FX FastSPICE

Cadence Design Systems propone il nuovo Cadence Spectre FX, un simulatore di circuiti FastSPICE di nuova generazione che aumenta l'efficienza di verifica dei progetti di memorie e SoC (System-on-Chip) su larga scala. Parte della piattaforma di simulazione Spectre, l'architettura FastSPICE scalabile di Spectre FX Simulator offre ai clienti prestazioni fino a tre volte superiori rispetto ad altri simulatori FastSPICE con una precisione identica o migliore. Con l'aggiunta di Spectre FX Simulator, la piattaforma Spectre una soluzione di simulazione completa in grado di assicurare un continuum ottimizzato tra precisione e prestazioni in tutte le applicazioni, dalla caratterizzazione delle celle alla verifica a livello di chip.

I progetti di memoria e di SoC odierni sono estremamente complessi e richiedono sia un'elevata precisione sia prestazioni di simulazione rapide in grado di garantire il funzionamento previsto e il rispetto delle specifiche. Inoltre, soprattutto nei progetti a nodi avanzati, è sempre più importante includere nel processo di verifica anche gli effetti parassiti post-layout che condizionano le funzionalità del chip. L'innovazione ingegneristica usata nello sviluppo del nuovo solutore FastSPICE permette livelli importanti di prestazioni e di precisione all'interno del simulatore Spectre FX. Il nuovo simulatore offre ai team di progettazione e verifica la possibilità di controllare con precisione la funzionalità, il “timing” e il consumo energetico dei loro progetti sia a livello di “full-chip” che a livello di sottosistema. Oltre agli incrementi di produttività ottenuti grazie alle prestazioni superiori e alla maggiore precisione, il nuovo simulatore Spectre FX offre molti altri vantaggi:

  • Scalabilità: il simulatore è scalabile su un massimo di 32 core con un approccio multi-threading in grado di parallelizzare le simulazioni in transitorio per sfruttare meglio le risorse hardware e incrementare la produttività.
  • Modello di utilizzo migliore: Spectre FX Simulator offre il modello di utilizzo più intuitivo del settore, assicurando con le impostazioni predefinite il migliore bilanciamento di precisione e prestazioni. Una minima attività di configurazione permette inoltre di ottenere caratteristiche di precisione e velocità di simulazione ottimali per qualsiasi attività di verifica.
  • Facilità di adozione: il simulatore sfrutta appieno la tecnologia del l'infrastruttura della piattaforma Spectre, inclusa la perfetta integrazione nella suite di prodotti ADE Virtuoso, che permette di adottare facilmente i flussi Spectre e SPICE esistenti.
  • Funzionalità di analisi e verifica complete: Spectre FX Simulator offre funzionalità di verifica estese, tra cui controlli circuitali statici e dinamici, “alters”, “sweeps” e analisi Monte Carlo: ciò consente ai progettisti di ampliare l'ambito di verifica al di là dei controlli relativi a funzionalità, timing e alimentazione.

"Con il nuovo Spectre FX Simulator, stiamo completando il portafoglio Spectre offrendo ai clienti una soluzione di simulazione veloce e altamente accurata. Spectre FX Simulator permette di accelerare la verifica del progetto SoC, offrendo l’opportunità di rispettare gli obiettivi di time-to-market più aggressivi", ha affermato Tom Beckley, Cadence

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome