Automotive: Nichia e Infineon partner per l’illuminazione del futuro

L'illuminazione in ambito automotive è un'importante caratteristica per quanto riguarda la sicurezza e il design dei veicoli; inoltre, si è evoluta rapidamente negli ultimi anni. Ora Nichia e Infineon iniziano una collaborazione per dare ulteriore slancio a questa trasformazione. Insieme, stanno sviluppando un dispositivo di illuminazione ad alta definizione (HD) con oltre 16.000 micro-LED per applicazioni di illuminazione frontale. A differenza delle attuali soluzioni HD, il nuovo dispositivo fornirà luce ad alta risoluzione all'intero campo visivo del conducente.

"Questo aprirà la strada a nuove e migliorate funzioni di sicurezza e migliorerà il comfort di guida", ha dichiarato Kanji Bando, responsabile del centro di ricerca e sviluppo avanzato di Nichia. Ad esempio, la luce HD può essere utilizzata per avvisare il conducente dei pericoli mettendo in evidenza persone o oggetti sul ciglio della strada. Può proiettare segnaletica sulla strada, ad esempio per aiutare il conducente ad attraversare un sito in costruzione.

Il nuovo dispositivo di illuminazione HD utilizzerà la tecnologia micro-LED di Nichia e un nuovo driver IC di Infineon. "Il nostro chip controllerà e diagnosticherà individualmente tutti i 16.000 micro-LED", ha dichiarato Andreas Doll, Vice Presidente e Direttore Generale della Business Unit Body Power della divisione Automotive di Infineon. "Oltre ai vantaggi in termini di sicurezza, la nostra nuova soluzione aumenterà in modo significativo l'efficienza energetica perché ci consente di accendere solo i LED effettivamente necessari per un fascio di luce".

La nuova luce HD può anche contribuire a ridurre la complessità di progettazione e produzione per le case automobilistiche. Allo stesso tempo aumenta la facilità d'uso del guidatore. Per esempio, le configurazioni di guida a sinistra e a destra hanno diversi requisiti di illuminazione. Con il nuovo dispositivo di illuminazione HD, gli adattamenti necessari possono essere programmati digitalmente direttamente in fabbrica o attivati ​​dal conducente come funzioni on-demand.

Immagine in apertura picture by courtesy of Nichia, © Nichia

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome