Automotive: Melexis allarga la famiglia di controllori LIN per LED RGB

Melexis estende la propria offerta di circuiti integrati con una nuova generazione del controllore LIN per LED RGB (W). Il nuovo membro della famiglia – denominato MLX81113 – sosterrà la crescente diffusione delle soluzioni di illuminazione per ambienti automotive basate su LED RGB, note anche come LIN RGB, già ampiamente affermate in tutto il mondo. Il MLX81113 è dotato di più memoria, una corrente in uscita più alta e una maggiore robustezza alle EMC rispetto al popolare MLX81108. Assicura inoltre la conformità alle specifiche di sicurezza funzionale ISO 26262, supportandone l’utilizzo nei sistemi classificati ASIL-A.

Il MLX81113 offre maggiori funzionalità system-on-chip e prestazioni migliorate per mezzo del microcontrollore RISC a 16 bit MLX16 FX, con 2 kbyte di RAM e 32 kbyte di memoria Flash utilizzabile dall'applicazione insieme alla ROM di sistema. La EEPROM su chip è stata aumentata a 576 byte per consentire l'archiviazione dei dati utente, come i coefficienti di calibrazione dei LED, che garantiscono luminosità e colore uniformi nelle applicazioni automobilistiche.

Le quattro sorgenti di corrente in uscita sono programmabili via software e possono fornire fino a 60 mA, consentendo l'uso di una vasta gamma di LED RGB di diversi fornitori. Il controllo PWM indipendente, configurabile fino a una risoluzione di 16 bit, offre la possibilità di regolare qualsiasi punto di colore e livello di luminosità del LED RGB collegato. Il monitoraggio integrato della temperatura assicura un colore stabile rispetto all'intero intervallo di temperatura ambiente da -40 °C a 125 °C, e consente la compensazione della temperatura per tutti i canali di colore. È così possibile compensare interamente qualsiasi deriva di temperatura dei colori rosso, verde e blu. È disponibile una toolchain completa che include una scheda di valutazione, un emulatore in-circuit e un ambiente di compilazione C che accelera lo sviluppo delle applicazioni. Per semplificare lo sviluppo del software da parte dei clienti sono disponibili anche tutti i componenti software essenziali come il driver LIN, la libreria di funzioni matematiche e di miscelazione dei colori, nonché le routine di inizializzazione del circuito integrato.

"L'illuminazione è uno degli aspetti chiave che consentiranno in futuro di personalizzare e di differenziare gli abitacoli. Con il nostro nuovo controllore noi estendiamo ulteriormente la nostra famiglia di prodotti di illuminazione a supporto di questa tendenza", ha dichiarato Michael Bender, Responsabile della Linea di Prodotti presso Melexis. "I nostri driver RGB(W) compatibili con il bus LIN consentono di ottenere soluzioni di illuminazione ambientale sofisticate a costi contenuti per veicoli che vanno dai modelli di base, a quelli di fascia media, fino alle versioni di lusso. Il MLX81113 migliora il livello di prestazioni e riduce il numero di componenti esterni, grazie all'elevata robustezza EMC ottenuta utilizzando la tecnologia SOI (Silicon-On-Insulator). Inoltre è stato progettato in conformità con le specifiche ISO 26262 per semplificare la certificazione della sicurezza funzionale a livello di sistema."

Il MLX81113 contiene un sistema LIN completo, che include un ricetrasmettitore e un gestore di protocollo per collegare i moduli ambientali RGB alla rete LIN esistente del veicolo. Il system-on-chip è conforme agli standard LIN2.x e SAE J2602, supporta l'indirizzamento automatico e consente di minimizzare le dimensioni del modulo e i costi della distinta base (BOM).

Il MLX81113 è stato fabbricato utilizzando la più recente tecnologia SOI (Silicon-On-Insulator), è dotato di I/Os ad alta tensione ed è in grado di operare con una tensione di alimentazione di appena 4V, offrendo prestazioni superiori anche in presenza di fluttuazioni della tensione di alimentazione del veicolo, come avviene durante le fasi di stop-start. Le funzionalità per la sicurezza includono l'avvio rapido a 28V (“Jump Start”) e il rilevamento delle sovratensioni e delle sottotensioni della batteria. Il MLX81113 è attualmente in produzione e può essere fornito con processo di approvazione PPAP in conformità con lo standard AECQ-100. È disponibile in due opzioni che comprendono il package SOIC8 ed il package DFN10 3 mm x 3 mm, entrambe con piazzole esposte ed ottimizzati per offrire prestazioni termiche superiori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome