Automotive: MCU BLE onsemi per applicazioni wireless

Onsemi ha annunciato un microcontrollore wireless di livello automobilistico a bassissimo consumo con connettività Bluetooth Low Energy. Il microcontrollore NCV-RSL15 è ideale per i costruttori di veicoli che privilegiano sempre più la connettività wireless per ridurre i costi e il peso dei cablaggi in eccesso con l'aumento del numero di sensori e delle comunicazioni a bordo. Il nuovo microcontrollore risponde anche alle crescenti preoccupazioni in materia di sicurezza derivanti dal maggior numero di sensori e, di conseguenza, di possibili vettori di attacco.

Mentre gli elenchi di sensori e le funzionalità generali dei sistemi di monitoraggio degli pneumatici (TMS) e di altre applicazioni di rilevamento continuano a crescere, il budget per il consumo di energia non è aumentato. Allo stesso tempo, alcune applicazioni richiedono una durata della batteria di 10 anni. L'NCV-RSL15 è certificato dall'EEMBC come il microcontrollore wireless sicuro a più basso consumo del settore e, grazie alla modalità di alimentazione smart sense proprietaria, è stato progettato per consumare il meno possibile. La possibilità di risparmiare più batteria si traduce direttamente in una maggiore longevità del prodotto.

"Le dimensioni miniaturizzate dell'NCV-RSL15 lo rendono perfettamente adatto ad applicazioni quali l'accesso ai veicoli e i sistemi di monitoraggio degli pneumatici, nonché a dispositivi di accesso remoto portatili e ad altre postazioni limitate in termini di spazio all'interno degli pneumatici e dei veicoli", ha dichiarato Michel De Mey, vicepresidente della divisione Industrial Solutions di onsemi. "Combinando in un unico dispositivo un consumo energetico bassissimo con un ingombro minimo e la più recente tecnologia di sicurezza integrata, consentiamo ai nostri clienti di affrontare le complesse sfide di progettazione legate al rilevamento per le applicazioni automobilistiche abilitate al wireless".

Con l'aumento del numero di punti di accesso, aumenta anche il numero di potenziali vettori di attacco che devono essere messi in sicurezza per proteggere dall'accesso wireless non autorizzato al body computer centrale o all'unità di elaborazione centrale del veicolo. L'NCV-RSL15 offre l'ultima novità in fatto di sicurezza embedded con Arm CryptoCell, con avvio sicuro root-of-trust basato su hardware, numerosi algoritmi crittografici accelerati via hardware accessibili all'utente e funzionalità Firmware-over-the-Air (FOTA) per consentire futuri aggiornamenti del firmware e la distribuzione di patch di sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome