Automotive: eSol si unisce al progetto Soafee

eSOL, realtà attiva nello sviluppo di soluzioni software embedded in tempo reale per il mercato automobilistico, le apparecchiature industriali, i satelliti, l'elettronica medicale e digitale di consumo, ha annunciato l'adesione al gruppo di interesse speciale (SIG) SOAFEE (Scalable Open Architecture for Embedded Edge).

SOAFEE è una collaborazione guidata dal settore e definita da case automobilistiche, fornitori di semiconduttori, protagonisti della tecnologia cloud e fornitori di software open-source e indipendenti. I membri dell'organo direttivo di SOAFEE includono aziende famose come Arm, AWS, Bosch, Cariad, Continental, Red Hat, Suse e Woven Planet. Al momento in cui scriviamo, 68 aziende sono membri di SOAFEE.

In qualità di partner chiave di SOAFEE, eSOL aiuterà il SIG a realizzare un'architettura cloud native sviluppata specificamente per applicazioni automobilistiche miste e critiche. L'architettura sarà basata su software open-source per includere offerte commerciali e non, e il ruolo di eSOL sarà quello di definire una piattaforma comune per le future architetture software OEM per i veicoli software-defined (SDV).

In qualità di sostenitore e sviluppatore a lungo termine di standard aperti per l'industria automobilistica, come ROS, AUTOSAR e Autoware, eSOL lavorerà per garantire che la sicurezza funzionale sia una considerazione primaria all'interno del SIG SOAFEE, rendendo disponibile per tutti gli OEM un quadro sicuro per la guida autonoma. Le soluzioni di sicurezza funzionale dell'azienda si basano su prodotti commerciali off-the-shelf (COTS) open-source, sul sistema operativo in tempo reale (RTOS) ad alte prestazioni e scalabile eMCOS manycore e sul kit di sviluppo software eMCOS (eMCOS SDK).

L'elemento centrale di eMCOS è stato pre-certificato da SGS-TÜV Saar GmbH secondo gli standard per la sicurezza funzionale nel settore automobilistico (ISO 26262), mentre l'RTOS è stato progettato come componente del sistema operativo di una concreta soluzione COTS, one-stop AUTOSAR. eSOL contribuisce alla definizione degli standard automobilistici di prossima generazione come AUTOSAR Premium Partner dal 2016.

"Lavorando con il SOAFEE SIG, l'obiettivo è quello di creare un framework software open-source standard relativo allo sviluppo di software cloud-native per la prossima generazione di applicazioni automotive e mixed critical", ha dichiarato Masaki Gondo, Cto, Senior Executive Vice President e Responsabile della Divisione Software di eSOL. "Sulla base della nostra pluriennale esperienza nel settore del software automobilistico di sicurezza funzionale, siamo molto entusiasti di lavorare a una piattaforma software completa che consentirà finalmente lo sviluppo di veicoli software-defined sicuri e protetti per gli OEM."

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome