Python: il meglio per l’automazione del test

Oscilloscopio Tektronix

Gli ingegneri di molti settori utilizzano l'automazione per estendere le capacità dei loro oscilloscopi e della strumentazione in generale; molti di loro utilizzano anche Python, un linguaggio di programmazione gratuito che presenta significativi vantaggi per l'automazione del test.

La progettazione e la produzione di soluzioni di test e di misura devono sempre considerare la complessità che accompagna ogni innovazione.

Le soluzioni Tektronix supportano da oltre 70 anni molti dei più grandi progressi di progettazione consentendo agli ingegneri di creare e realizzare progressi tecnologici con sempre maggiore facilità, velocità e precisione, in numerosi settori ad alta tecnologia quali la comunicazione, la mobilità, l’aerospaziale e il medicale.

Nell’ambito di questo impegno Tektronix ha di recente introdotto un pacchetto di drive per l’automazione della strumentazione di test e misura (oscilloscopi) basata su Python Open-Source. Il pacchetto è disponibile gratuitamente ed offre all’utente una potente soluzione per l'automazione delle misure, fornendo un controllo degli strumenti senza soluzione di continuità. Offre inoltre una capacità di debug migliorata, consentendo funzionalità impareggiabili per un'automazione puntuale degli strumenti.

Per i clienti Tektronix e Keithley è integrabile nei flussi di lavoro quotidiani ed è utilizzabile con l'ambiente di sviluppo integrato preferito; i clienti possono sperimentarne la potenza del completamento automatico, sfruttando il preciso sistema di scrittura intelligente, con una funzione incorporata di supporto completo che include il controllo della sintassi in tempo reale.

Il pacchetto di driver Python Open-Source è progettato per funzionare su un'ampia gamma di oscilloscopi sia Tektronix che Keithley, per facilitarne lo sviluppo e gli aggiornamenti continui, assicurando agli utenti del settore dei test e delle misure l'accesso alle funzioni e agli upgrade più recenti.

Programmazione mediante Python dell’oscilloscopio Tektronix DPO70000SX

Python è il linguaggio di programmazione più diffuso e adottato dai tecnici che si occupano di automazione dei test e Tek punta a renderli più produttivi ed efficienti mediante gli strumenti di sviluppo propri di Python; la natura gratuita e Open-Source del prodotto vuole incoraggiare la collaborazione e la facilità di personalizzazione. Gli utenti hanno la libertà di adattare il software alle loro esigenze specifiche, di condividere i miglioramenti con i vari team e di beneficiare della conoscenza condivisa.

Due sono le principali direttrici dell’automazione del test:

  • Le routine che imitano il comportamento umano per automatizzare il test facendo risparmiare tempo, ad esempio come nel caso dei test di conformità automatizzati. Invece di sedersi davanti allo strumento, selezionare le misurazioni appropriate e annotare i risultati ogni volta che è necessario testare un nuovo dispositivo, l'ingegnere sviluppa uno script che fa tutto questo e visualizza il risultato.
  • Gli utilizzi che estendono la funzionalità dello strumento, ad esempio la registrazione delle misurazioni e le procedure di convalida della qualità. L'automazione consente all'ingegnere di eseguire test complessi senza molti degli svantaggi inerenti al suo utilizzo. Non è necessario che un operatore imposti l'oscilloscopio o registri manualmente i risultati, mentre si ha il vantaggio che il test può essere eseguito ogni volta nello stesso modo.

L'automazione normalmente implica l'apprendimento e l'utilizzo di API (application programming interface) di comando basate su stringhe probabilmente datate, con carenze nei set di comandi specifici per lo strumento, nella sintassi non codificata e nel debugging a bassa visibilità. Ora mediante Python, con l'installazione di una sola stringa di comandi, che dura pochi secondi, gli utenti ottengono il completamento automatico con un sistema di scrittura intelligente e il controllo della sintassi in tempo reale, il tutto gratuito e Open Source.

Il pacchetto è diventato parte integrante della pipeline di sviluppo e dei processi di qualità di Tektronix, che utilizza internamente, su base continuativa, gli stessi potenti strumenti per garantire un alto livello di qualità e di controllo della tecnologia.

L’azienda americana ha progettato questi driver pensando alla semplicità, infatti sono caratterizzati da un'installazione rapida, senza prerequisiti o dipendenze inutili. A differenza di quanto è talvolta presente sul mercato, che spesso richiede agli utenti di installare e districarsi in un labirinto di software, di driver e di livelli di interfaccia aggiuntivi, con la soluzione degli oscilloscopi di Tektronix è estremamente facile essere pienamente operativi in tempi brevi. Il pacchetto driver, chiamato tm-devices, è ora disponibile a livello globale tramite il Python Package Index (pypi.org/project/tm-devices).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome