Automazione avanzata per l’assemblaggio

Yamaha Robotics esporrà la 1 Stop Smart Solution di ultima generazione all'A3.323 di Productronica 2023, riunendo la serie completa delle nuove stampanti, dei montaggi superficiali e delle macchine di ispezione della serie YR. La nuova macchina per il montaggio a doppia corsia YRM20DL sarà presentata in anteprima nello stand e un'intera area sarà dedicata alle soluzioni software Yamaha. Inoltre, una dimostrazione di Factory Automation presenterà robot flessibili per l'assemblaggio meccanico.

Le ultime macchine per il montaggio superficiale della serie YR di Yamaha offrono una maggiore precisione e stabilità e consentono cambi completamente automatizzati ad elevata velocità ed efficienza. Nella nuova stampante premium YRP10, l'automazione consente il cambio immediato dello stencil per un'elevata produttività e una condizione costante della pasta saldante. Il montatore YRM20 consente il cambio continuo di carrello e alimentatore, unitamente a un'elevata velocità di posizionamento e a una scelta di teste flessibili per massimizzare la produttività. Il sistema AOI 3D YRi-V, con visione ad alta risoluzione, elaborazione grafica ad alta velocità e intelligenza artificiale per migliorare il riconoscimento dei componenti, facilita la programmazione, riduce i tempi di ciclo e aumenta la precisione dell'ispezione.

Yamaha YRM20DL, presentata per la prima volra in Europa

Per la prima volta in Europa sarà esposta la macchina per montaggio a doppia corsia YRM20DL. Con una gamma di regolazione di dimensioni uguali e il supporto di tutte le funzioni automatizzate su ciascuna corsia, YRM20DL consente ai proprietari di aumentare la produttività, la flessibilità e l'efficienza allo stesso tempo.

Un'area dedicata al software consentirà ai visitatori di verificare la più recente interfaccia grafica utente (GUI) YSUP e gli strumenti di fabbrica intelligenti che garantiscono le migliori prestazioni delle macchine della serie YR. Grazie a menu di facile utilizzo e a una ricca grafica 3D, la suite YSUP aiuta a configurare e monitorare tutte le apparecchiature della linea e identifica automaticamente le cause dei guasti di ispezione per aiutare a risolvere qualsiasi problema e ripristinare la massima produttività.

Lo stand Yamaha presenterà anche i robot industriali per le attività di assemblaggio generale. Evidenziando la flessibilità della soluzione di trasporto pezzi LCMR200, la demo mostrerà come gli articoli possono essere spostati rapidamente tra i vari processi di assemblaggio. Questi possono essere eseguiti direttamente sui cursori LCMR200 utilizzando un robot Scara o cartesiano. Le unità di circolazione orizzontali e verticali per l'LCMR200 consentono di creare reti di trasporto 2D e 3D, offrendo la flessibilità necessaria per ottimizzare la produzione e personalizzare i prodotti, pur ottenendo una cella di assemblaggio di dimensioni compatte.

"L'ultima generazione della serie YR a montaggio superficiale della nostra 1 Stop Smart Solution offre interessanti opportunità ai produttori europei di alta tecnologia, con maggiore velocità, maggiore precisione e strumenti più potenti per ottimizzare la produttività", ha dichiarato Daisuke Yoshihara, General Sales Manager. "Siamo inoltre entusiasti di mostrare come i nostri robot possano automatizzare varie attività di assemblaggio e trasporto per incrementare ulteriormente la produzione".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome