Arrow, Renesas e Shiratech aggiungono nuove funzionalità NarrowBand-IoT a ARIS-EDGE

Arrow Electronics ha esteso la piattaforma ARIS (Arrow Renesas IoT Synergy), dedicata allo sviluppo di dispositivi IoT, introducendo lo schermo ARIS-EDGE-NB-IoT. Realizzato da Shiratech, lo schermo si basa su un modulo Quectel BG96 e si connette con la scheda ARIS-EDGE-S3, basata a sua volta sul microcontrollore a basso consumo Synergy S3A3 di Renesas. La combinazione di queste due schede permette agli utenti di valutare il flusso dati dal sensore al cloud Azure di Microsoft mediante una connessione al cellulare (2G/3G, NB-IoT o CAT-M1, in funzione della disponibilità della rete), rapidamente e con la massima facilità.

Il nuovo schermo ha un fattore di forma Arduino, svolge le funzioni del diffusissimo modem a basso consumo Quectel BG96 LTE CAT-M1 & NB-IoT e incorpora un GPS e un’antenna. Le velocità di download e upload possono raggiungere rispettivamente 300 kbit/s e 375 kbit/s. Inoltre, anche la scheda ARIS-EDGE-S3 ha un modulo radio con gli stack Bluetooth Low Energy (BLE 4.1/4.2), Thread e ZigBee. Il nuovo kit combo è particolarmente adatto all’impiego nelle applicazioni di home automation, strumentazione e illuminazione intelligenti, elettronica indossabile, monitor per usi medicali e sensori industriali. Arrow ha in programma anche l’aggiunta di uno schermo LoRa.

ARIS-EDGE-S3 opera come un nodo ASSN (application specific sensor node) Bosch Sensortec BNO055 a 9 gradi di libertà (9-DOF, 9-degrees-of-freedom). Questo sensore è largamente usato in robotica, nella realtà aumentata e virtuale, nei droni, nei giochi e in altre applicazioni industriali. Sono incorporati anche un sensore ambientale BME280 di Bosch Sensortec, che combina il monitoraggio di temperatura, umidità e pressione; un microfono MEMS separato; e un sensore di luce ambientale che migliora ulteriormente la consapevolezza del contesto.

Il concetto ARIS-EDGE di Arrow, aggiornato e potenziato con l’ultima delle schede EDGE, connette gli sviluppatori con la piattaforma Synergy di Renesas consentendo di accedere a un sistema operativo ottimizzato, stack qualificati, librerie software e API che facilitano lo sviluppo di dispositivi IoT, riducendo il TCO (total cost of ownership).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome