Arriva il PSoC a basso consumo

Cypress Semiconductor ha introdotto la famiglia di system-on-chip programmabili PSoC 5LP, ovvero la seconda generazione del PSoC 5 ottimizzata per il Low Power. Completamente qualificati, questi nuovi dispositivi integrano risorse analogiche programmabili ad alte prestazioni e i convertitori A/D più avanzati fino a questo momento disponibili su componenti basati su core Cortex-M3 di Arm: essi inoltre garantiscono la massima flessibilità nello sviluppo di progetti custom grazie alla presenza di oltre 80 componenti già verificati e pronti per la produzione per l'ambiente di sviluppo integrato PSoC Creator. Tra le altre caratteristiche di rilievo si possono annoverare le seguenti: avviamento con tensioni di 0,5 V con boost integrato, funzioni analogiche funzionanti nell'intervallo da 1,71 a 5,5 V e intervallo di tensione di funzionamento compreso tra 0,5 e 5,5 V. L'insieme di queste caratteristiche offre la possibilità di sviluppare nuove applicazioni che richiedono un'alimentazione mediante una batteria a singola cella e funzioni analogiche a elevata precisione che non sarebbe possibile realizzare con le tradizionali Mcu a funzioni fisse.

L'importanza delle misure di precisione
I dispositivi della linea PSoC 5LP sono in grado di fornire funzioni analogiche programmabili di elevata precisione grazie a convertitori A/D a 12 bit in architettura Sar e a 20 bit in architettura delta-sigma supportati da un riferimento di tensione interno di 1,024 V con accuratezza pari a ±0.1%. I convertitori A/D prevedono 62 canali, le funzioni analogiche sono specificate nell'intervallo tra 1,71 e 5,5 V e il range di segnali di ingresso, variabile da 0 a 5,5 V, è il più ampio di qualsiasi dispositivo dotato di core Cortex-M di Arm. La vasta gamma di componenti analogici programmabili integrati in PSoC Creator comprende amplificatori operazionali, comparatori, amplificatori a transimpedenza, amplificatori di guadagno programmabile, mixer, Lcd a segmenti, rilevamento tattile CapSense, convertitori D/A, multiplexer analogici e molti altri ancora. Tutti questi componenti sono configurabili per soddisfare specifiche esigenze dell'applicazione e consentire la realizzazione di una soluzione su chip singolo.

Consumi sempre più ridotti
I dispositivi della serie PSoC 5LP sono stati esplicitamente ideati per garantire consumi di potenza veramente ridotti. In modalità ibernazione (Hibernate) essi assorbono una corrente di soli 300 nA e sono in grado di effettuare il risveglio (degli I/O e preservare lo stato del core della Cpu, della Sram e la configurazione del dispositivo. Ideale per il funzionamento con batterie composte da una singola cella, la tecnologia boost di Cypress permette ai progettisti di effettuare avvii e regolazioni con tensioni pari a soli 0,5 V. A differenza delle Mcu a funzioni fisse, i dispositivi PSoC consentono ai progettisti di ridurre ulteriormente i consumi tramite la personalizzazione di qualsiasi componente periferico: in tal modo le funzioni non richieste non consumano potenza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome