Arriva il primo sensore ToF VGA su chip singolo di classe Automotive

Melexis rende disponibile il primo sensore di immagini a tempo di volo (ToF) sul mercato di classe Automotive con risoluzione VGA su chip singolo per applicazioni quali il monitoraggio a bordo e all’esterno dell’auto. Il sensore MLX75027 è una soluzione di tipo system-on-chip, alloggiato in un singolo package BGA, che rileva le immagini con risoluzione VGA (640x480 pixel) e le elabora.

Il sensore MLX75027 utilizza una sorgente di luce modulata e un sensore ottico a tempo di volo per creare un'immagine tridimensionale dell’abitacolo, permettendo così di monitorare persone e oggetti, nonché di rilevare gesti. Può anche essere utilizzato per rilevare lo spazio libero e gli ostacoli all'esterno del veicolo, come i pedoni, per applicazioni di navigazione e di prevenzione delle collisioni. Il sensore MLX75027 è in grado di operare a una temperatura ambiente compresa fra -40°C e +105°C.

Le caratteristiche principali del dispositivo MLX75027 includono il supporto a frequenze di modulazione fino a 100MHz, che consente di sfruttare il pieno potenziale del laser VCSEL per poter determinare le distanze con elevata precisione. Inoltre, il dispositivo supporta un frame rate fino a 135 fps, che permette la rilevazione e il monitoraggio di oggetti in rapido movimento. Esso combina la bassa dissipazione di potenza, pari ad appena 230 mw a 30 fps, con uno schema di alimentazione che richiede solo 3 tensioni (2,7V, 1,8V e 1,2V), semplificando la progettazione del sistema e contribuendo a ridurre il costo dell'alimentatore.

Il sensore MLX75027 utilizza la tecnologia Back Illumination di Sony Semiconductor Solutions Corporation e include funzionalità avanzate, come la regione di interesse programmabile, la modalità di funzionamento continuo o per singolo frame il passaggio alla modalità immagine orizzontale/verticale. Le interfacce a livello di sistema includono l'uscita dati seriale CSI-2, MIPI D-PHY e I2C.

Il sensore ToF MLX75027 è supportato dal kit di valutazione EVK75027, il quale rappresenta una fotocamera ToF completa che può essere collegata direttamente a un PC per la visualizzazione e la registrazione dei dati di mappa delle profondità, pur consentendo l'accesso diretto a molte delle impostazioni di configurazione del dispositivo MLX75027. Il kit è composto da quattro PCB che comprendono (dall'alto verso il basso): la scheda di illuminazione, la scheda del sensore ToF, una scheda di interfaccia e una scheda del processore. È anche possibile staccare i PCB e collegare il sensore a un'altra scheda del processore o utilizzare un'unità di illuminazione diversa. È disponibile un'interfaccia utente grafica per Windows per la visualizzazione dal vivo della mappa di profondità e per le funzioni base di registrazione, di analisi e di configurazione. Per supportare lo sviluppo di software personalizzato, vengono anche forniti un SDK e un’interfaccia API per la programmazione in C in ambiente MATLAB. La flessibilità integrata del kit di valutazione consente a qualsiasi progettista di acquisire rapidamente le competenze a livello di sistema e l'esperienza sul prodotto necessarie per sviluppare la propria applicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome