Arriva il nuovo calibratore multiprodotto di Fluke

Fluke ha presentato il suo nuovo calibratore multiprodotto ad alte prestazioni Fluke 5560A, che offre ampia copertura di taratura delle grandezze elettriche e massima accuratezza.

Essendo in grado di soddisfare i requisiti della fascia alta del mercato dei calibratori multiprodotto, il modello 5560A si inserisce perfettamente nella famiglia di prodotti Fluke dedicati alla taratura delle grandezze elettriche, che comprende anche il calibratore multifunzione ad alta precisione 5730A, uno strumento progettato per la calibrazione di multimetri digitali (DMM) con risoluzione fino a 8,5 cifre. Il nuovo modello 5560A è una soluzione ideale per calibrare multimetri digitali con risoluzione fino a 6,5 cifre.

Una nuova classe di calibratore multiprodotto

In un mercato dove la domanda di taratura è in costante crescita, il modello Fluke 5560A definisce una nuova classe di calibratori multiprodotto, rivolgendosi a tecnici di recente assunzione e non particolarmente esperti nella attività di taratura, o che si avvicinano per la prima volta a questo mondo senza aver ancora ricevuto una formazione specifica.

Tra le caratteristiche principali che contraddistinguono lo strumento Fluke 5560A, troviamo un ampio display touchscreen da 7 pollici, molto intuitivo e semplice da utilizzare, i terminali con la funzione Visual Connection Management e un accessorio opzionale per facilitare la taratura dei multimetri digitali in modo particolarmente efficiente, che riduce o elimina del tutto la necessità di modificare i collegamenti allo strumento in prova. Il calibratore, portatile e robusto, può anche essere automatizzato utilizzando software di gestione MET/CAL Calibration Management.

Tra i principali vantaggi offerti dal calibratore 5560A vi sono i requisiti minimi di formazione richiesta e la necessità di manutenzione estremamente ridotta, oltre alla capacità di tarare una gamma più ampia di apparecchiature utilizzando un singolo modello di calibratore. Tutti questi fattori contribuiscono a ridurre significativamente il costo totale di possesso per i laboratori di taratura. Il modello 5560A è anche protetto dai costosi danni causati da tensioni di ingresso eccessive o da condizioni di sovraccarico.

Perseguendo il suo obiettivo di offrire ai laboratori di taratura la prossima generazione di strumenti avanzati, Fluke Calibration ha anche lanciato il calibratore multiprodotto ad alte prestazioni modello 5550A, che migliora le caratteristiche del noto e diffuso calibratore multiprodotto modello 5522A, per offrire una migliore corrispondenza ai requisiti oggi più richiesti dai clienti nella taratura dei multimetri digitali. Il modello 5550A migliora notevolmente la precisione dal modello 5522A per la taratura dei multimetri da 5,5 cifre e offre maggiori funzionalità. Dotato di un'interfaccia grafica intuitiva, il modello 5550A può calibrare i DMM portatili più diffusi con valori migliori di incertezza (TUR, Test Uncertainty Ratio) e i misuratori a pinza amperometrica da 1500 A con uscita in corrente continua (30 A).

Calibrazione flessibile in laboratorio e sul campo

Il calibratore multiprodotto 5540A è un altro nuovo modello che va a potenziare la gamma di prodotti per la taratura offerti da Fluke. Si tratta di un calibratore che estende le capacità del modello 5502A con prestazioni migliori, rendendolo una soluzione ideale per la taratura in loco o mobile di tutti gli strumenti più esigenti da campo.

Il modello 5540A è perfetto per calibrare DMM portatili con risoluzione di 4,5 cifre garantendo un migliore TUR e per tarare le pinze amperometriche da 1500 A con uscita in corrente continua. I miglioramenti introdotti, rispetto al modello 5502A, includono un aumento da 20 A a 30 A dell'uscita in corrente continua e un taglio dei tempi di attesa durante l’utilizzo intenso. Una gamma più ampia di tipi di termocoppie e un nuovo connettore per termocoppie facile da collegare ampliano la copertura delle temperature tarabili dal calibratore. Il modello 5540A può essere completamente calibrato con un multimetro di riferimento da 8,5 cifre Fluke 8588A, abbinato a uno shunt per la taratura delle gamme di corrente più elevate.

La parola a Fluke

"Negli ultimi anni abbiamo riscontrato una crescente richiesta da parte dei laboratori di una maggiore accuratezza dei calibratori, oltre che di soluzioni multiprodotto che liberassero spazio sul banco e che mantenessero bassi i costi", ha dichiarato Wim Sibon, Technical Sales Manager responsabile europeo della gamma di prodotti per la taratura di grandezze elettriche di Fluke Calibration.

"Il calibratore 5560A offre esattamente ciò che il mercato richiede, ma contribuirà anche a migliorare significativamente la produttività dei laboratori di taratura in tutto il mondo. Ciò consentirà ai nostri clienti di far fronte alla richiesta di misurazioni più precise ed accurate anche quando sono affidate a una forza lavoro giovane o meno esperta".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome