Applicazioni di visione “smart” accelerate tramite Neural Processing Unit

congatec ha di recente ampliato il proprio ecosistema per i processori i.MX8 con un nuovo starter set destinato ad applicazioni di visione embedded “intelligenti” accelerate tramite l'uso dell'intelligenza artificiale (AI). Il tratto distintivo di questo starter set, basato su un modulo COM (Computer-on-Module) in formato SMARC equipaggiato con un processore della linea i.MX8 Plus, è l'utilizzo della nuova NPU (Neural Processing Unit) integrata nel processore.

Caratterizzata da una velocità di elaborazione di 2,3 TOPS (Tera Operation Per Second) per le applicazioni d'intelligenza artificiale basate sul deep learning (apprendimento profondo), questa NPU può far girare librerie e motori (engine) inferenziali come Arm NN (Neural Network) e TensorFlow Lite. Essa può inoltre essere integrata senza problemi con il software di visione embedded sviluppato da Basler, mettendo a disposizione degli OEM una piattaforma “application ready” ideale per lo sviluppo di sistemi di visione accelerati attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale della prossima generazione. Gli innumerevoli settori di impiego spaziano dai terminali di cassa dei negozi (per i quali il prezzo è un elemento critico) ai sistemi di sicurezza degli edifici, dagli apparati di navigazione presenti all'interno di un veicolo ai sistemi di sorveglianza a bordo dei bus.

Nel settore industriale le applicazioni tipiche includono interfacce operatore con identificazione dell'utilizzatore basata sulla visione e funzionamento dell'apparato gestito tramite gesti, robotica supportata dalla visione e sistemi per il controllo della qualità.

“Un'unità dedicata all'elaborazione degli algoritmi neurali supportata da soluzioni software per intelligenza artificiale open source come TensorFlow – ha spiegato Martin Danzer, Direttore per le attività di product management di congatec – è un acceleratore efficiente per numerosi sistemi basati sulla visione. Nel momento in cui tutte le funzionalità hardware e software necessarie sono integrate in una piattaforma application ready validata che include la suite software per telecamere pylon di Basler, gli sviluppatori dispongono di tutte le risorse necessarie per la realizzazione di applicazioni di visione smart accelerate grazie all'uso della NPU”.

pylon Camera Software Suite di Basler è un SDK (Software Development Kit) unificato per telecamere dotate di interfacce BCON per MIPI, USB3 Vision e GigE Vision e consente l'accesso alla telecamera tramite codice sorgente, GUI (interfaccia utente grafica) o software fornito da terze parti. Tramite il software ad alte prestazioni pylon Viewer è possibile eseguire la valutazione della telecamera. Grazie all'integrazione nello starter set con processore i.MX 8M Plus di congatec per applicazioni di visione accelerate attraverso l'intelligenza artificiale, i progettisti possono accedere immediatamente a funzionalità fondamentali di visione artificiale supportate dall'AI, come ad esempio attivazione (triggering), acquisizione di singole immagini e opzioni differenziate per la configurazione della telecamera, oltre all'accesso semplificato ad algoritmi inferenziali personalizzati basati sull'ecosistema Arm NN e TensorFlow Lite.

Uno sguardo in profondità

Il nuovo starter set per applicazioni di visione accelerate attraverso l'intelligenza artificiale integra l'intero ecosistema necessario agli sviluppatori per avviare immediatamente la progettazione di applicazioni sfruttando questa piattaforma di nuova generazione, che abbina in modo efficiente risorse di visione e d'intelligenza artificiale. Il nucleo centrale di questo kit è il nuovo modulo COM conga-SMX8 Plus in formato SMARC 2.1 con raffreddamento di tipo passivo. Esso integra 4 core Arm Cortex-A53 ad alte prestazioni, un controllore Arm Cortex-M72 e la NPU di NXP per accelerare l'esecuzione degli algoritmi di deep learning. La scheda carrier da 3,5” conga-SMC1/SMARC-ARM collega direttamente la telecamera dart daA4200-30mci con risoluzione di 13 MP di Basler e interfaccia BCON per telecamere MIPI e lenti con apertura F1.8 e focale di 4 mm attraverso la porta MIPI CSI-2.0 senza dover ricorrere ad alcun modulo di conversione.

Oltre che per telecamere con interfaccia MIPI CSI-2.0, è previsto il supporto per telecamere con interfacce USB e GigE Vision. Per quanto concerne la parte software, congatec mette a disposizione un scheda SD con boot loader preconfigurato, l'immagine del sistema operativo Yocto, i relativi BSP (Board Support Package) e il software di visione embedded Basler ottimizzato per il processore che consente di effettuare immediatamente l'addestramento in base alle sequenze video e alle immagini acquisite necessario per il processo inferenziale dell'intelligenza artificiale.

congatec presenta il proprio ecosistema per i processori della linea i.MX 8 nel corso degli NXP Technology Days virtuali fino al 30 giugno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome